Struttura termale con albergo e con la possibilità di usufruire delle terme senza essere clienti dell'hotel.
Descrizione generale della struttura
Dedicata all' ospitalità e alla cura da secoli, la struttura delle Terme San Filippo, di origine settecentesca, ospita l' hotel, lo stabilimento termale, il centro benessere termale e la piscina, all' interno di un vasto e rigoglioso parco. Luogo di tranquillità e di relax è ideale per riacquistare salute e benessere. Il ristorante propone piatti della tradizione toscana e i rinomati vini della zona.
Con le acque solfuree ipertermali (48°) si praticano cure di bagni e fanghi terapeutici per malattie osteoarticolari; bagni per malattie dermatologiche; cure inalatorie (inalazioni, aerosol, aerosol sonico, aerosol ionico, doccia micronizzata) per patologie di orecchio, naso, gola e respiratorie; massaggi fisioterapici. La piscina termale all' aperto e il centro benessere termale, con idromassaggio, fanghi corpo, maschere viso, sauna, peeling e massaggi, completano la gamma dei trattamenti.
Queste acque si caratterizzano per gli imponenti depositi di carbonato di calcio che lasciano ovunque passano. Nel tempo il paesaggio di Bagni San Filippo si è interamente plasmato per opera delle acque, in parte opportunamente usate dall' uomo alla fine del Settecento per formare balze coltivabili, cementare muri a secco e perfino creare bassorilievi che ebbero vasta notorietà. Oggi si può ammirare l' imponente cascata calcarea sul Fosso Bianco, seguendo un magico percorso nel verde.
Luoghi di interesse turistico nelle vicinanze
Le terme sono nel Parco della Val d' Orcia, sito Unesco. Nelle vicinanze città d'arte come: Pienza, Montalcino, Montepulciano, S. Quirico d' Orcia e Siena. Monte Amiata, Lago Trasimeno e di Bolsena.