Advertisement
HomeDietaPistacchi, una giornata per festeggiare l'oro verde

Pistacchi, una giornata per festeggiare l’oro verde

Alimentazione&Benessere

Sanihelp.it – Cosa mangiare il 26 febbraio? Una manciata di pistacchi. In questa data si celebra infatti il World Pistachio Day un’ottima occasione per fare onore a questo delizioso e versatile frutto secco, amato in tutto il mondo. Il pistacchio, con il suo caratteristico colore verde e il suo sapore unico ed originario delle regioni del Medio Oriente e dell’Asia centrale, è stato apprezzato fin dall’antichità: si parla di pistacchi addirittura nel Vecchio Testamento (Genesi 43:11)! Negli Stati Uniti, ad esempio, la storia del pistacchio risale alla prima metà del ‘900: era tuttavia noto da tempo che la Central Valley della California, grazie al suolo fertile, al clima caldo e secco e agli inverni moderatamente freddi offriva le condizioni ideali per la coltivazione dei pistacchi.


Per l’occasione American Pistachio Growers – associazione no profit che raggruppa i coltivatori di pistacchi americani – ci ricorda i tanti benefici che questo super food apporta all’organismo lasciando la parola a Giorgio Donegani – tecnologo alimentare ed esperto in nutrizione ed educazione alimentare. Che lo definisce molto più di snack, ma un vero e proprio alleato del benessere quotidiano, capace di unire gusto, salute e consapevolezza alimentare.

«Sotto il profilo nutrizionale, il pistacchio americano è una fonte naturale di proteine complete, contenenti tutti gli amminoacidi essenziali necessari per supportare la crescita e il mantenimento della massa muscolare» spiega Giorgio Donegani. Ffornisce poi un’elevata quota di grassi buoni (monoinsaturi e polinsaturi), alleati della salute cardiovascolare e di fibre, fondamentali per il benessere intestinale, mentre, sul piano dei micronutrienti, è ricco di sali minerali, tra i quali troviamo potassio, fosforo e magnesio. A completare il profilo di salute del pistacchio americano, abbiamo poi la sua ricchezza di composti antiossidanti – come la vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo» aggiunge l’esperto.

La ricchezza di nutrienti e componenti benefici presenti nel pistacchio americano lo rende altamente efficace per il benessere su vari fronti: includerlo in una dieta equilibrata può favorire, infatti, una pressione sanguigna normale, proteggendo l’apparato cardiovascolare. «Le quantità significative di luteina all’interno dei pistacchi può infine contribuire a sostenere la salute degli occhi a lungo termine, prevenendo l’invecchiamento maculare» dichiara Donegani.

Per quanto riguarda le possibili preoccupazioni legate al loro alto apporto calorico, i pistacchi americani si sono rivelati efficaci nel mantenere sotto controllo il peso. Infatti, le loro proteine e fibre aiutano a sentirsi sazi. Inoltre, il procedimento di sgusciare i pistacchi rallenta il ritmo con cui vengono consumati, il che aumenta la consapevolezza durante lo spuntino e migliora la sensazione di soddisfazione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...