Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteCosì gli occhi si mantengono sani

Così gli occhi si mantengono sani

Benessere visivo

Sanihelp.it -Cosa di può fare per mantenere sani gli occhi nonostante le tante ore passate al computer e l’età che avanza? C’è un piccolo segreto, che per altro non risulta poi così difficile da mettere in pratica: mangiare due manciate di pistacchi al giorno. Secondo un nuovo studio della Tufts University il consumo di soli 56 grammi di pistacchi ogni giorno possa migliorare significativamente la salute degli occhi, aumentando i livelli di un antiossidante chiave, la luteina.


L’analisi, condotta dalla Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University, ha dimostrato che i pistacchi, ricchi di questo pigmento vegetale possono contribuire ad aumentare la densità ottica del pigmento maculare (MPOD). Questa parte dell’occhio è essenziale in quanto filtra le luci blu nocive (solari ed elettroniche) e protegge contro la degenerazione maculare legata all’età (AMD), una delle principali cause di cecità negli adulti più anziani.

Maggiori evidenze dello studio:

Miglioramento della salute visiva in sole 6 settimane: gli adulti di mezza età e anziani presi in considerazione, in buona salute generale e che avevano consumato 56 grammi (circa due manciate) di pistacchi al giorno, hanno registrato un aumento significativo della densità ottica del pigmento maculare (MPOD) dopo appena sei settimane.

Fonte di luteina antiossidante: i pistacchi sono l’unica frutta secca con quantità misurabili di luteina, l’antiossidante che filtra la luce blu e protegge gli occhi dai danni luminosi, supportando la salute visiva a lungo termine. Nel corso dello studio, l’assunzione di questo pigmento è quasi raddoppiata e i suoi livelli nel sangue sono aumentati in modo significativo. Gli effetti degli antiossidanti sono infatti fondamentali per aiutare a proteggere tutte le cellule del corpo dallo stress ossidativo.

Protezione dalla Degenerazione Maculare Legata all’Età (AMD): lo studio suggerisce che i pistacchi potrebbero rappresentare un modo semplice e naturale per ridurre il rischio di AMD, una grave patologia oculare che colpisce milioni di persone a causa dell’avanzare dell’età.

«Il nostro studio dimostra che i pistacchi non sono solo uno snack gustoso, ma possono anche essere benefici per la salute degli occhi» ha dichiarato la dottoressa Tammy Scott, neuropsicologa clinica e ricercatrice principale dello studio. «Consumandone una piccola quantità ogni giorno, infatti, contribuiscono alla protezione della vista, soprattutto con l’avanzare dell’età».


Come i pistacchi contribuiscono alla salute degli occhi

«La luteina è un antiossidante che può essere paragonato a un paio di occhiali da sole» spiega la dottoressa Scott. «Questa sostanza viene assorbita selettivamente dalla retina e aiuta a filtrare la luce blu nociva proveniente da schermi elettronici e dalla luce solare, riducendo così i danni alle parti più delicate dell'occhio. È sufficiente includere una manciata di pistacchi nella propria dieta per aumentare l'assunzione di luteina, oltre a fornire una fonte di grassi sani, che favoriscono il miglior assorbimento della luteina da parte dell'organismo e che sono anche conosciuti per aiutare a mantenere un normale livello di colesterolo nel sangue».

Non solo salute degli occhi

«I pistacchi non sono solo benefici per la vista: contengono anche altri antiossidanti e composti vegetali che possono supportare un invecchiamento sano in generale, inclusa la salute del cervello. Come nella retina, la luteina si accumula selettivamente nel cervello, dove può aiutare a ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione» osserva la Dott.ssa Elizabeth Johnson, co-ricercatrice dello studio. «Questo li rende uno snack eccellente per chi cerca di migliorare il proprio benessere generale».

«Aggiungere i pistacchi alla propria dieta è un cambiamento semplice e veloce per il benessere» sottolinea la dottoressa Scott. «Non è mai troppo presto per iniziare a pensare a cosa si può fare per sostenere un invecchiamento sano».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...