Si inizia con il primer, da applicare preferibilmente con il pennello da fondotinta. A seguire, si stende un fondotinta beige fluido leggero su viso e collo, sfumandolo con la punta delle dita con rapidi movimenti, o meglio con una spugnetta da trucco inumidita. Il fard pesca si applica sopra gli zigomi con il pennello e si sfuma con ampi gesti verso le tempie e l'attaccatura dei capelli. Per correggere o enfatizzare i lineamenti, stendere e sfumare anche su mento, fronte, naso. Per un pizzico di luminosità in più, prelevare un po' di gloss dal cuore delle labbra e picchiettarla sulle guance.
L'ombretto in quattro colori va sfumato secondo le istruzioni presenti dietro la confezione. Per dar maggior risalto al colore, si può bagnare leggermente l'applicatore prima utilizzarlo. A seguire, un tocco di eyeliner grigio scuro in gel e di matita color onice. Infine, una pennellata di tanto mascara nero, che raddoppia il volume delle ciglia.
Sanihelp.it - Ai primi di ottobre 2011 la giovanissima Emma Stone, splendida ventiquattrenne americana, si presentava così alla prima del suo nuovo film The Help: un trucco semplice, ma deciso, con evidenti riferimenti agli anni '60.
Creato appositamente da Revlon per il Red Carpet, è un look tanto semplice e naturale da poter essere sfoggiato anche di giorno, da tutte le donne. "Le labbra e gli occhi sono il focus di un viso truccato in maniera molto naturale e con colori chiari, per un risultato super femminile e seducente", spiega Monica Robustelli, make up artist per Revlon.
Due sono gli elementi chiave per realizzare questo look in modo perfetto: una base impeccabile e un trucco raffinato e preciso per occhi e labbra.
Si inizia con il primer. "Tutti i grandi artisti iniziano con la tela impeccabile - dice l'esperta - Il primer è un prodotto perfetto per trasformare la pelle del viso in una tela bianca e uniforme, una superficie ideale per un trucco di lunga durata e un incarnato omogeneo e levigato. Il primer, oltre a fornire la base perfetta del trucco, illumina il viso e minimizza ogni tipo di imperfezione - continua Monica - Per una stesura perfetta e un risultato impeccabile, si consiglia di applicarlo con il pennello da fondotinta".
A seguire, si stende un fondotinta fluido leggero, di colore naturale, che assicuri una lunga durata: si distribuisce su viso e collo e si sfuma con la punta delle dita con rapidi movimenti, o meglio ancora con una spugnetta da trucco inumidita, per un'applicazione più omogenea.
Lasciare fissare per qualche minuto e procedere poi con un tocco di fard in polvere compatta, che completa il look di Emma per un effetto solare e superfemminile. Il fard si applica sopra gli zigomi con il pennello e si sfuma con ampi gesti verso le tempie e l'attaccatura dei capelli. Per correggere o enfatizzare i lineamenti, stendere e sfumare con leggerezza anche su mento, fronte, naso. La scelta del colore deve essere in armonia con la carnagione e con il colore delle labbra: nel caso di Emma, il colore scelto è Tawny Peach (pesca scuro).
Gli occhi sono protagonisti grazie alle sfumature di colore dell'ombretto, che gioca con i colori del mare: dall'azzurro al blu notte fino ad arrivare al grigio antracite (un segreto: per dar maggior risalto al colore, bagnare leggermente l'applicatore prima utilizzarlo).
A seguire, un tocco di eye liner in gel nel colore Charcoal, un grigio scuro per creare un effetto iperseducente, e di matita nella nuance onyx (l'onice è un minerale color ruggine). L'ultima pennellata dell'artista viene data dal mascara nero, che raddoppia il volume delle ciglia, permettendo di ottenere uno sguardo intenso e sensuale.
Focus del makeup sono però le labbra, arricchite da un balsamo burroso color mela caramella, proposto in formula rossetto: la bocca è così perfettamente truccata con un unico prodotto. Un'ultima chicca dalla make up artist: "Se si vuole dare un pizzico di luminosità in più al viso, si può prelevare una piccola quantità di gloss dal cuore delle labbra e picchiettarla delicatamente sulle guance!".