Sanihelp.it – Ashley Madison, piattaforma per chi è alla ricerca di relazioni extraconiugali e non-monogame, ha recentemente sottoposto un sondaggio a 1387 propri iscritti, uomini single, per scoprire perché scelgono questo tipo di piattaforma per cercare nuove relazioni. Ecco cosa è emerso.
Il 70% degli iscritti maschi single cerca donne sposate, mentre circa un terzo (29%) è alla ricerca di donne single. Perché proprio su questo tipo di piattaforma? I motivi più comuni tra gli intervistati, sono la discrezione e il desiderio di esplorare gli incontri occasionali senza le regole tradizionali del corteggiamento che si possono trovare altrove. Il 45% degli intervistati vuole provare un metodo più discreto per incontrare altre persone, ammettendo che i propri gusti romantici e sessuali potrebbero non essere tradizionali.
Il 38% della stessa categoria ha dichiarato di non essere alla ricerca di un impegno perché desidera la libertà di perseguire relazioni multiple, il che evidenzia anche un’ulteriore tendenza alla non-monogamia. Il 71% degli interpellati ha dichiarato che la società potrebbe trarre beneficio da una maggiore accettazione delle relazioni non-monogame. L’iscrizione a una piattaforma di incontri non tradizionali permette ai membri di evitare gran parte del giudizio che incontrano altrove.
«La ricerca di discrezione e l'interesse verso incontri occasionali, liberati dalle convenzioni tradizionali del corteggiamento, evidenziano soprattutto nel genere maschile un desiderio di esplorazione e di libertà individuale che può essere interpretata come un’espressione della ricerca di autonomia e della volontà di navigare relazioni complesse senza il giudizio sociale» commenta Marta Giuliani psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica e socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia. «I dati sembrano riflettere un generale senso di insoddisfazione verso le forme tradizionali di relazione, spingendo le persone a cercare esperienze che si adattino meglio ai loro desideri personali e alle loro esigenze emotive. La ricerca di relazioni con persone sposate, in particolare, potrebbe offrire un senso di avventura, un'esperienza emotivamente intensa e complessa, ricca di sfide ma anche di una certa sicurezza, data la consapevolezza che queste relazioni hanno confini definiti».
Il 44% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto successo su altre piattaforme, ma si è iscritto ad Ashley Madison proprio perché voleva esplorare un tipo diverso di esperienza di incontri occasionali. Il 30% ha dichiarato che prima di iscriversi al sito la sfida più grande è stata quella di non riuscire a trovare la persona giusta, se non raramente. Infatti, gli uomini single si iscrivono per esplorare forme alternative e discrete di incontri occasionali, ma non per questo non desiderano relazioni di qualità: il 29% ha spiegato che le loro relazioni prima di iscriversi al sito non hanno avuto successo perché i loro valori non erano allineati. Questo dimostra che gli incontri occasionali sono più numerosi di quanto si pensasse e che gli uomini single su Ashley Madison cercano di soddisfare i loro desideri e di avere un livello di connessione più profondo.
Sembra un controsenso che quasi un terzo del genere maschile sia alla ricerca di donne single su Ashley Madison, ma in realtà chi si iscrive alla piattaforma è spesso alla ricerca di rapporti più liberi tra non-monogamia, coppia aperta e poliamore. I single di sesso maschile intervistati hanno, infatti, dichiarato che i vantaggi di incontrare una donna single su Ashley Madison includono il fatto di non doversi preoccupare di regole tradizionali non dette, come l’attesa per affrontare argomenti sessuali (16%), la possibilità di indicare preferenze intime specifiche (11%) e di essere sulla stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda l'impegno (11%). La maggior parte ha attribuito il motivo dell’iscrizione alla piattaforma a tutti i vantaggi citati (63%).