Advertisement
HomeVita di coppiaL'educazione sessuale arriva al cinema

L’educazione sessuale arriva al cinema

Giovani

Sanihelp.it – Si chiama My Body Match porta Mannaggia al Sesso al Cinema il nuovo format ideato dalla ginecologa influencer Chiara Di Pietro per parlare di educazione affettiva e sessuale a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto educativo Mannaggia al Sesso diventa un tour realizzato in collaborazione con la campagna informativa @My.Body.Match di Gedeon Richter Italia: gli incontri hanno l’obiettivo di illustrare ai ragazzi una panoramica sul mondo sessuale che li riguarda da vicino, in un ambiente sicuro e divertente come il cinema, per permettere a tutti di porre domande, esprimere curiosità e sviluppare quella consapevolezza necessaria per diventare adulti sereni.


«Mannaggia al Sesso nasce come progetto educativo pensato per costruire uno spazio su misura per ragazze e ragazzi, dedicato alla discussione interattiva sui temi di sessualità, contraccezione ormonale e falsi miti da sfatare riguardo al corpo in cambiamento» spiega Di Pietro, seguitissima su Instagram con il profilo @ginecologo_roma, che insieme a Francesca Romana Tiberi (Psicologa e Sessuologa Clinica), Micol Macrì (Ostetrica specializzata in Riabilitazione del Pavimento Pelvico) e Antonio Rossi (Medico Chirurgo – Specialista in Urologia e Andrologia), affronterà temi fondamentali per la crescita dei ragazzi: dal corpo al desiderio, dalla salute al rispetto della diversità, si parlerà di contraccezione ormonale, di anatomia di base, di fisiologia delle risposte libidiche in età adolescenziale e dei falsi miti sui primi rapporti sessuali.

Partecipando agli incontri i ragazzi avranno l’opportunità di essere rassicurati in un delicato periodo di transizione attraverso il confronto con esperti del campo, incrementando l’autoconsapevolezza e abbattendo gli stereotipi pericolosi per la loro formazione personale. «Vogliamo ringraziare Gedeon Richter Italia per aver creduto da subito nel progetto, supportandoci totalmente e in ogni aspetto della sua realizzazione. Questo nuovo capitolo di Mannaggia al Sesso vuole rendere consapevoli studenti e studentesse dell’importanza di prendersi cura della propria salute e del proprio benessere in un percorso di maturità e formazione» aggiunge la ginecologa.

Dopo la prima tappa, tenutasi all’UCI Cinema Bicocca di Milano lo scorso 19 febbraio, il tour prosegue il 15 marzo all’UCI Casalecchio di Bologna e al The Space Cinema il 22 aprile a Roma. Il progetto My Body Match porta Mannaggia al Sesso al Cinema vive sui profili Instagram @My.Body.Match, @ginecologo_roma e @mannaggiaalsesso, oltre che sul nuovo sito web dedicato alla campagna educational My Body Match.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...