Sanihelp.it – Durex, brand del mercato del benessere sessuale, lancia la nuova campagna «Funziona in Due»: un invito a tutti, e in particolare ai giovani, a utilizzare il preservativo come strumento di responsabilità tra i partner, espressione di una cultura basata sul dialogo, il consenso e il rispetto verso se stessi e gli altri.
A sostanziare l’urgenza di intervento su questi temi sono i risultati dell’annuale Osservatorio Giovani e sessualità, che il brand realizza da oltre sei anni su un campione di 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni, da cui emergono dati allarmanti proprio circa l’uso del preservativo: nel 2023, infatti, solo il 43% ha dichiarato di usarlo regolarmente, contro il 57% del 2019. Perché non lo usano? Principalmente perché interrompe il momento (28%) e c’è disagio nel chiedere di usarlo (21%).
Emerge quindi chiaramente come sia ormai radicata tra i giovani una cultura del sesso basata sull’importanza della performance personale a discapito del valore di un momento, fatto di responsabilità e rispetto reciproco. Va soprattutto prestata attenzione ai giovanissimi che, come dimostrano i dati, si rendono protagonisti di uno scenario difficile da ignorare, reso evidente dall’aumento delle percentuali di prima volta nella fascia 11-13 anni (dal 3% del 2019 al 12% del 2023), e un relativo scarso utilizzo del preservativo (53%).
La campagna prevede una collaborazione con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, per creare una esperienza in cui gli utenti, tramite un quiz, potranno mettere alla prova la loro conoscenza e preparazione legata al consenso e all’utilizzo del preservativo. La campagna proseguirà poi a livello digital e social attraverso collaborazioni con 6 creatori di contenuti che condivideranno le loro esperienze con il preservativo e ne sottolineeranno l’importanza della condivisione con il partner, perché la sessualità funziona meglio quando è condivisa.