Sanihelp.it – Torna per il decimo anno l’appuntamento con la Settimana del Benessere Sessuale organizzata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e in programma in tutta Italia dal 25 settembre al 1° ottobre 2023.
L’iniziativa ogni anno offre la possibilità di porre domande agli specialisti riguardo a sessualità, educazione sessuale e affettività tramite consulenze gratuite o incontri pubblici. Gli appuntamenti hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione riguardo alla salute sessuale, componente essenziale per il raggiungimento e il mantenimento del benessere globale della persona secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
«Da dieci anni la Settimana del Benessere Sessuale, tramite la lente dell’indagine on line (quest’anno centrata sulla sessualità nella terza età ndr), osserva i cambiamenti nelle opinioni degli italiani sull’affettività e le relazioni sessuali», afferma il professor Salvo Caruso, presidente della FISS, ginecologo e già professore associato dell’Università di Catania. «Gli incontri pubblici e le consulenze gratuite hanno visto crescere la curiosità e la sensibilità verso gli argomenti proposti dagli specialisti, anche negli anni influenzati dalla pandemia di Covid-19».
Le iniziative previste quest’anno sono consultabili sul sito (fissonline.it), suddivise per Regione, e sulla pagina Facebook della Federazione. Per quanto riguarda le consulenze sessuologiche, individuali o di coppia, pur gratuite richiedono la prenotazione (le modalità per procedere sono sempre indicate).