Sanihelp.it – Il pene si forma durante la gestazione sotto gli influssi ormonali e continua a crescere durante la pubertà; il cambiamento nel tempo delle sue misure può quindi rappresentare un indizio importante da un punto visti clinico. Con lo scopo, quindi, di valutare l’evoluzione nel tempo della lunghezza del pene in tutto il mondo, ricercatori italiani e americani hanno sottoposto a revisione e a meta-analisi 75 studi pubblicati tra il 1942 e il 2021, contenenti i dati relativi alla lunghezza del pene in diversi stadi (flaccido, allungato ed eretto) di 55.761 uomini.
I risultati, recentemente pubblicati sulla rivisita scientifica The World Journal of Men's Health, mostrano come, dal 1992 al 2021, il pene in erezione si sia allungato, passando da una media di 12 centimetri a una di 15,24 centimetri. È rimasta, invece, sostanzialmente invariata la lunghezza media a riposo (circa 8,5 centimetri) e quella del pene allungato (mediamente 13 centimetri).
La causa di questo incremento è ancora incerta, ma si ipotizza che possa essere associato a una crescita puberale precoce che, a sua volta, potrebbe dipendere da uno stile di vita poco sano, caratterizzato da sedentarietà e/o obesità, o da una maggiore esposizione a sostanze in grado di interferire con l’attività degli ormoni. Serviranno perciò ulteriori studi per confermare questa tendenza e identificarne la causa.
«Lo studio quindi suggerisce l'importanza di approfondire e valutare le ripercussioni dei fattori ambientali sulla salute sessuale e riproduttiva maschile» commenta Alessandro Palmieri, presidente della Società Italiana di Andrologia e professore di Urologia alla Università Federico II di Napoli che sottolinea anche come serviranno approfondimenti anche sulle «possibili ripercussioni di questo allungamento sulla salute del sistema riproduttivo maschile».
E sull’annosa questione dimensioni, che spesso influisce sull’autostima maschile, lo stesso Palmieri tiene a precisare: «Le misure sono del tutto indicative perché ogni uomo è diverso dall'altro, e la lunghezza del pene non è sempre importante per una vita sessuale soddisfacente».