Sanihelp.it – Anno nuovo, nuove tendenze in materia di sesso. Anche per il 2023 gli esperti di LELO, brand nel settore dei sex toys e del benessere sessuale, si sono soffermati ad analizzare i cambiamenti in atto e hanno elencato quelli che credono saranno i trend in ambito sessuale che vedremo affermarsi e/o confermarsi nei prossimi mesi.
In generale le tendenze degli ultimi anni mostrano un cambiamento di approccio riguardo al benessere sessuale, che suggerisce una maggiore flessibilità e mentalità più aperta sulla vita intima. Secondo LELO ciò è visibile nello sdoganamento di comportamenti, desideri e atteggiamenti precedentemente taciuti o nascosti. Nel mondo post-pandemico le persone continuano a voler aumentare la conoscenza e la scoperta di sé e della propria libertà sessuale. Liberarsi dalla vergogna e dai tabù per andare incontro ad una maggiore comprensione e consapevolezza del sesso, della sessualità e della salute sessuale rappresenta un cambiamento potenzialmente molto positivo, in grado di aiutare le persone a raggiungere uno stato di benessere, qualunque cosa questa parola significhi per ciascuno di noi, senza doversi conformare ad un modello imposto.
Il 2023 sarà quindi, in un certo senso, l’anno del clitoride: il piacere femminile e la conoscenza di una delle parti più importanti deputate a questo scopo stanno diventando argomenti sempre meno tabù, al punto che molte donne si sentono a loro agio anche nell’utilizzo della tecnologia per il supporto del proprio piacere. Il 40-60% delle donne, ad esempio, si masturba, ma solo il 18% raggiunge l’orgasmo durante la penetrazione: anche per questo e si assiste ad una sempre maggiore offerta di device dedicati alla masturbazione senza penetrazione.
Sarà anche l’anno, probabilmente, dell’esplorazione della masturbazione reciproca, con l’aiuto di sex toy di coppia. «Quando all’interno della coppia viene lasciato spazio al gioco e alla condivisione siamo di fronte ad una combo eccellente che permette una escalation di erotismo e di eccitazione, in grado di aumentare il gusto nella scoperta di sé e dell’altro. In questo senso, i sex toys pensati per questo scopo rappresentano una frontiera ancora tutta da scoprire…» dichiara Valentina Cosmi, psicoterapeuta e consulente LELO. In nome della consapevolezza e della cura di sé, questo potrebbe essere l’anno giusto anche per imparare a rafforzare il pavimento pelvico, per favorire e migliorare l’orgasmo, attraverso specifici sex toys.
Infine, anche per il 2023 sembra essere confermato il trend dell’autorealizzazione attraverso la non monogamia etica e il poliamore: si cerca un modo alternativo per essere coinvolti in relazioni sentimentali e sessuali, dando priorità alla crescita e alla soddisfazione personale.