Sanihelp.it – Si usano normalmente per contrastare la secchezza vaginale e aumentare il piacere della coppia durante la penetrazione, ma quello che spesso si ignora è che i lubrificanti in gel non sono gli alleati ideali quando si vogliono avere figli.
«L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la condizione ottimale per la sopravvivenza e lo spostamento degli spermatozoi all’interno del muco cervicale richiede un range di pH compreso tra 0,7 e 8,5» spiega spiega Andrea Fiaccavento, ginecologo e responsabile del Centro Interdisciplinare Endometriosi della Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda (Brescia). «I lubrificanti tradizionali, al pari della saliva, tendono a costruire una barriera e a danneggiare lo sperma e dovrebbero essere evitati se si intende avere rapporti sessuali portati al concepimento».
Eppure d’altro canto, il ricorso a lubrificanti può essere utile alla procreazione perché, «secondo alcune recenti ricerche, le coppie che hanno rapporti sessuali soddisfacenti durante l’ovulazione hanno maggiori possibilità di concepire in tempi più rapidi, contrariamente a quanto avviene quando il sesso diventa doloroso a causa della secchezza o non soddisfacente per l’ansia da prestazione» precisa l’esperto. Sembra che in condizioni di piacere, inoltre, la produzione di spermatozoi aumenti fino al 50%.
È ora disponibile un nuovo gel lubrificante, che punta a rapporti più piacevoli senza compromettere il concepimento. Messo a punto con la collaborazione degli esperti della Scuola di Medicina dell’Università di Harvard e dall’Università di Miami, il gel ha tutte le caratteristiche per aiutare la fertilità: ha pH ed elettroliti bilanciati che assomigliano al muco cervicale, contiene ioni di calcio e magnesio, essenziali per la sopravvivenza cellulare e per il processo di fertilità ed è inoltre privo di sostanze, come zuccheri complessi, che possono interferire con il concepimento.
Secondo i dati pubblicati sulla rivista scientifica International Journal of Fertility, questo nuovo gel facilita l’unione immediata tra liquido cervicale e spermatico tanto da poter essere usato da quelle coppie alla ricerca del primo figlio, prima di optare per la fecondazione assistita. Si acquista in farmacia.