Advertisement
HomeVita di coppiaPerché lui tradisce di più

Perché lui tradisce di più

Tradimento

Sanihelp.it – Arriva dagli Stati Uniti uno di quegli studi scientifici destinati probabilmente a suscitare qualche perplessità se non addirittura qualche polemica. Si tratta, infatti, di una ricerca che dimostrerebbe che gli uomini tradiscono più delle donne, ma sarebbero almeno in parte giustificati. Non si tratterebbe di una questione di minor autocontrollo, ma del fatto che l’universo maschile risulterebbe sottoposto a impulsi sessuali più forti.
 
 A sostenerlo i ricercatori del dipartimento di psicologia della Texas A&M University, che sono giunti a tali considerazioni con due diversi studi, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica rivista Personality and Social Psychology Bulletin. In un primo studio, i ricercatori hanno deciso di valutare con specifici questionari la forza degli impulsi sessuali maschili e femminili e il modo in cui i soggetti esaminati riuscivano a resistere a questi stessi impulsi. Hanno quindi coinvolto 218 volontari, 70 maschi e 148 femmine: i risultati hanno mostrato che uomini e donne hanno più o meno lo stesso autocontrollo.
 
In una seconda ricerca, gli stessi scienziati hanno coinvolto 600 studenti universitari, di cui 325 uomini e 274 donne, in un test di selezione del partner : questo avrebbe mostrato che i maschi vivevano un impulso più forte delle donne quando si trovavano di fronte a partner potenzialmente piacevoli. Però, anche in questo caso, gli uomini non dimostravano una minor capacità di controllare le proprie risposte rispetto alle donne.
 
Sarebbe quindi la diversa pressione degli impulsi sessuali a favorire una maggiore propensione al tradimento nel sesso maschile.  Molti rappresentanti delle schiere maschili saranno  probabilmente felici di poter sfoderare una scusante scientifica per il proprio tradimento: voi che ne pensate?


Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...