Sanihelp.it – L’AIDS fa ancora paura, ma la sua diffusione è sempre più sottovalutata. Eppure i dati parlano di 3.444 nuove diagnosi di infezione da HIV ogni anno in Italia (pari a un’incidenza di 5,7 nuovi casi di infezione da HIV ogni 100.000 residenti) e di queste l’85,5% è attribuibile a rapporti sessuali non protetti.
La prevenzione con l’informazione e l’uso del preservativo è quindi il primo modo di combattere questa malattia. Per questo Durex, nota azienda nel campo della contraccezione, ha deciso di sostenere Cesvi, organizzazione umanitaria da sempre impegnata a fermare la diffusione dell'AIDS nei Paesi più poveri del mondo, ad esempio lo Zimbabwe, attraverso attività di prevenzione e sensibilizzazione, oltre che di assistenza ai bambini orfani a causa dell'HIV.
In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, che si celebra il prossimo 1 dicembre, prende dunque il via la campagna #LottaCoiFiocchi: una lotta contro l’Aids attraverso i fiocchi rossi come simbolo iconico del World Aids Day e, contemporaneamente, un impegno concreto per sistemare coi fiocchi la diffusione della malattia attraverso la prevenzione e l’utilizzo del preservativo.
Due i modi attraverso i quali si può supportare la causa: acquistando una confezione di preservativi Durex per tutto il mese di dicembre (fino a esaurimento scorte), in una delle oltre 3.000 farmacie italiane aderenti all’iniziativa, si riceverà in regalo una bustina con i tre sticker del progetto (il logo Durex, il logo #Lottacoifiocchi e l’iconico nastro rosso); acquistando online (su Comodo.it, Groupon.it e Ebay.it) una confezione da 12 o più preservativi Durex si potrà invece avere una tazza coi fiocchi. Attraverso questi omaggi si invitano i consumatori a diventare portavoce di questa battaglia.