Advertisement
HomeVita di coppiaNuova indagine sulla salute sessuale

Nuova indagine sulla salute sessuale

Sessuologia

Sanihelp.it – Dal primo al 6 ottobre 2018 tornerà la quinta edizione della Settimana dl Benessere Sessuale organizzata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Anche quest’anno l’iniziativa è anticipata da un’indagine svolta dai sessuologi tramite questionario anonimo online, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze degli Italiani sulla salute sessuale, i cui risultati saranno poi resi pubblici proprio a ottobre.


L’indagine di quest’anno intende esplorare le conoscenze e le abitudini della popolazione generale, circa i metodi contraccettivi e di protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili: quali sono i metodi anticoncezionali conosciuti (spirale, profilattico, cerotto e non solo) e quelli utilizzati, quali sono le infezioni sessualmente trasmissibili note, cosa si fa per proteggersi da esse e, se non si cerca la via della prevenzione, quali i motivi alla base di questa scelta.

Perché l’indagine è centrata su questi temi? «Per la contraccezione siamo agli ultimi posti europei di uso di pillola e il profilattico è questo sconosciuto. Le infezioni sessualmente trasmissibili sono in aumento esponenziale e la possibilità di proteggersi avviene anche attraverso il profilattico. Inoltre abbiamo una scarsa propensione alla cura della salute sessuale e preferiamo correre ai ripari solo dopo. Per questo è importante continuare a parlare e indagare su questi aspetti» spiega la dottoressa Roberta Rossi, presidente FISS.

Il questionario, che consta di 43 domande, ruba solo pochi minuti per essere compilato, è completamente in forma anonima e non richiede l’indicazione di dati sensibili: per partecipare è sufficiente accedere alle domande, al link https://it.surveymonkey.com/r/FISS2018, già attivo. Come sempre in questi tipi di studio, non ci sono risposte giuste o sbagliate: occorre rispondere semplicemente in base alle proprie opinioni e esperienze.

Video Salute

FonteFISS

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...