Sanihelp.it – Immaturità emotiva e relazioni: come affrontarla? Se avete la sensazione che l'immaturità del vostro coniuge, dei vostri fratelli e sorelle o di un amico vi stia soffocando… Sappiate che non c'è niente di più normale!
Le persone emotivamente immature possono rappresentare un peso emotivo ed economico per chi le circonda, senza che se ne rendano conto. Se pensate di avere a che fare con questo tipo di persone, agite subito per evitare i danni.
Che cos'è l'immaturità emotiva?
Si parla di immaturità emotiva quando una persona non è in grado o non vuole comportarsi in modo responsabile. Questa mancanza di consapevolezza e di responsabilità la porta spesso a dipendere dagli altri e ad agire in modo infantile.
L'immaturità emotiva è un comportamento infantile non adeguato all'età cronologica ed emotiva della persona. È molto comune nei bambini e negli adolescenti, ma quando è cronicamente presente negli adulti, diventa invalidante per coloro che li circondano e per la persona stessa.
Questa immaturità emotiva corrisponde all'incapacità di assumersi responsabilità e di gestire le emozioni. Si manifesta con una mancanza di fiducia in se stessi, sabotaggi comportamentali, finzioni e talvolta comportamenti difensivi.
Alcune persone possono anche apparire mature all'esterno, ma rimangono 'bambini' dal punto di vista emotivo. Si tratta della cosiddetta sindrome di Peter Pan. Queste persone si aggrappano ai loro ricordi d'infanzia e si rifiutano di crescere. Per questo motivo hanno difficoltà ad affrontare i loro problemi.
Spesso tendiamo a sottovalutare l'impatto di questo comportamento, ma è tutt'altro che innocuo. Non solo causa problemi coniugali, ma può anche portare a relazioni malsane con la famiglia e gli amici.
5 segni di una persona emotivamente immatura
Le persone si dicono mature quando sono in grado di gestire le proprie emozioni e i propri sentimenti (rabbia, paura, senso di colpa, delusione, ecc.). A quel punto possono agire in modo responsabile e realistico.
Le persone emotivamente immature, invece, sono rimaste nella zona di comfort dell'infanzia. Sono considerate tossiche, perché la loro mancanza di responsabilità nel tempo diventa stancante per chi le circonda. Ecco 5 segnali che indicano che una persona è emotivamente immatura.
IMMATURITÀ EMOTIVA E DIPENDENZA EMOTIVA
Come è noto, i bambini e gli adolescenti hanno un bisogno costante di essere accompagnati e accuditi dai genitori. Hanno bisogno di attenzioni particolari per sentirsi amati e sicuri.
Proprio come i bambini, gli adulti emotivamente immaturi sono emotivamente dipendenti. Nonostante l'età, hanno ancora bisogno dell'assistenza e dell'aiuto di qualcuno per adempiere ai loro obblighi. Questo dimostra che non sono ancora cresciuti emotivamente. Il bambino che è in loro prende il sopravvento e li spinge a stabilire relazioni di dipendenza con i loro cari.
Si noti che le persone che soffrono di dipendenza emotiva hanno difficoltà a stare da sole. Questo evoca pensieri ed emozioni negative (tristezza, malinconia, rabbia, ecc.). Hanno quindi bisogno di compagnia per dimenticare i loro problemi emotivi e vivere in armonia con gli altri.
Il problema delle persone emotivamente immature è che vi vedono come un mezzo per raggiungere un fine, non come un fine in sé. Non hanno bisogno di voi perché vi amano, ma perché hanno bisogno di voi.
Questa dipendenza può diventare un peso per la famiglia e gli amici. Se vivete con questo tipo di persona, vi accorgerete che si rivolgerà sempre a voi ogni volta che avrà dei problemi.
NON SANNO COME GESTIRE IL DENARO
Le persone che soffrono di immaturità emotiva possono essere identificate anche nel modo in cui gestiscono le loro finanze. Non essendo in grado di definire le proprie priorità, tendono a spendere troppo e a soddisfare i propri desideri senza pensare al domani.
A volte fanno quello che vogliono e non valutano le conseguenze dei loro investimenti. Le persone emotivamente immature sono spesso indebitate. Nonostante ciò, si aspettano che avvengano miracoli per risolvere i loro problemi finanziari.
SONO ECCESSIVAMENTE EGOCENTRICHE
Anche l'egocentrismo è uno dei segni comportamentali delle persone immature. Come un bambino, non capiscono di non essere il centro dell'universo, che il mondo non gira necessariamente intorno a loro.
Di conseguenza, tendono a pretendere la soddisfazione dei loro più piccoli desideri, senza pensare che ciò potrebbe influire sulla felicità o sul benessere degli altri. Questo tipo di persona si aspetta che voi siate al suo fianco e vi prendiate cura di lei, nonostante il suo comportamento maleducato. Se invece avete la sfortuna di rifiutare i suoi capricci, vi farà passare per una persona cattiva.
TENDONO A FAR SENTIRE IN COLPA GLI ALTRI E A PASSARE SE STESSI PER LA VITTIMA
È molto comune che le persone con immaturità emotiva si comportino in modo manipolativo. Si rifiutano di ammettere che solo loro sono responsabili delle loro azioni. Al contrario, fanno sempre passare gli altri per i principali colpevoli, al fine di offenderli.
La loro specialità? Far sentire gli altri in colpa. Come già detto, se vi rifiutate di soddisfare i loro desideri, vi faranno passare per il cattivo. Vi sentirete in colpa per averli fatti soffrire.
SONO TESTARDI
Se c'è un comportamento fastidioso delle persone emotivamente immature è la loro testardaggine nell'ignorare i consigli degli altri. Particolarmente testarde, si rifiutano di ascoltare le opinioni delle persone più vicine.
Queste persone si rivolgono agli altri quando hanno un problema, ma sorprendentemente ignorano i loro consigli e fanno quello che vogliono.
Immaturità emotiva: quali sono le cause?
Diventare maturi è una scelta, così come lo è rimanere immaturi emotivamente. Alcune persone sono sposate, hanno figli, ricoprono posizioni importanti, ma sono ancora molto immature. Quindi non è perché si hanno molti soldi o si è raggiunta una certa posizione sociale che si è maturi. Si diventa maturi quando si è pronti a crescere.
I bambini che sono stati viziati troppo dai genitori hanno maggiori probabilità di sviluppare l'immaturità emotiva. Il fatto che un bambino ottenga tutto ciò che vuole lo porta a diventare una persona egocentrica e ad avere problemi di socievolezza una volta adulto.
A volte anche il concetto di 'responsabilità' viene percepito come un peso dai bambini, che li rende riluttanti a crescere. Vedere la mamma oberata dalle faccende domestiche o il papà che lavora duramente fa capire loro che diventare adulti è difficile.
Immaturità emotiva nella relazione di coppia
La mancanza di maturità emotiva è uno dei problemi principali di una relazione di coppia. Può essere legata alla personalità dell'uomo o della donna. In entrambi i casi, può portare a una rottura.
Quando uno dei due partner è emotivamente immaturo, nella coppia sono spesso presenti questi segnali:
GENITORI TROPPO PRESENTI
La presenza costante dei genitori nella vita di coppia è un segno che l'uomo o la donna non sono maturati completamente. Se questo è il vostro caso, dovete assolutamente distaccarvi dai vostri genitori: smettete di chiamarli troppo spesso, non parlate delle vostre più piccole preoccupazioni e rispettate l'intimità che avete con il vostro partner. Risolvete i vostri problemi di coppia cercando, per quanto possibile, di non coinvolgerli.
DIFFICOLTÀ NELLA GESTIONE DEL BILANCIO PERSONALE
Come già detto, una cattiva gestione delle finanze e delle risorse è uno dei segni dell'immaturità emotiva. È una delle principali cause di litigio in una coppia. Quando un uomo o una donna sono immaturi, non hanno alcun controllo sul denaro e lo spendono in modo eccessivo. La persona immatura non si preoccupa delle spese e può arrivare a chiedere soldi ai genitori per gestire i problemi economici.
È facile riconoscere una persona emotivamente immatura. Eternamente adolescente, non sa esprimere le proprie emozioni, ha paura di impegnarsi e non riconosce i propri errori.