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Regali di Natale? In cima hi tech, giochi e cosmetici

Sanihelp.it – Parte la corsa al regalo. Ciò che cambia rispetto a qualche anno fa è che questa maratona non è più solo appannaggio dei negozi fisici, anzi: il numero di utenti che scelgono di acquistare online i regali di Natale continua a crescere in modo costante nel corso degli ultimi 4 anni.


Nel 2014 ha coinvolto 7,4 milioni di individui, mentre nel 2015 quasi 9 milioni. Il tasso di crescita legato al periodo natalizio è superiore a quello degli acquirenti online in generale e lo conferma la diciannovesima edizione della Xmas Survey 2016 pubblicata da Deloitte, secondo cui in Italia la quota di consumatori intenzionati a effettuare online i propri acquisti natalizi è ormai in linea con quella degli altri Paesi europei (38% in Italia, contro il 40% nel resto d’Europa).

Secondo l’ultima indagine di idealo (portale di comparazione prezzi), i settori più rilevanti per gli utenti italiani in vista del Natale saranno: settore hi-tech (con attenzione per smartphone, smartwatch, tv e tablet), gaming (giocattoli, videogame, accessori e console di gioco), articoli sportivi (inclusi smartband e fitness tracker), profumi e cosmetici, piccoli elettrodomestici. 

In Italia, la spesa online per le festività natalizie si caratterizza per una maggiore enfasi sui figli rispetto agli altri Paesi europei. Tra le prime 20 categorie di prodotti interessate dagli incrementi di traffico maggiori nel periodo prenatalizio, l’80% è costituita da giocattoli e videogame (contro il 40% della Germania, il 35% della Francia, il 20% del Regno Unito e il 10% della Spagna). In particolare, nell’ambito dei giocattoli, gli Italiani tendono a valorizzare il carattere educativo e innovativo dei regali, acquistando tablet per bambini, set di costruzioni e giocattoli elettronici.

L’importanza crescente in Italia di occasioni di sconti e promozioni si ripercuote anche sulla corsa agli acquisti: idealo ha calcolato quest’anno un’impennata del 53,02% legata al Black Friday 2016 rispetto a quello dell’anno precedente, mentre il Cyber Monday ha seguito un andamento simile a quello del 2015.

Un’ulteriore tendenza rilevata negli ultimi anni mette in luce un comportamento d'acquisto last minute: il picco di traffico si registra tra la prima e la seconda settimana di dicembre, con valori del 30% superiori alla media del trimestre. Le settimane decisive per la corsa ai regali di Natale online sono le due che precedono il 25 dicembre.

Ecco dunque l’identikit dell’acquirente italiano a caccia di regali di Natale: nella maggior parte dei casi uomo, tra i 35 e i 44 anni, vive in una grande città, principalmente Roma o Milano, sposato con figli e che procrastina i suoi acquisti il più possibile. 


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Fonteidealo

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