Advertisement
HomeTest e psicheCome ci condizionano le fake news

Come ci condizionano le fake news

Cosa sono le fake news e come si combattono

Sanihelp.it – Le fake news si diffondono soprattutto per un motivo: prigrizia intellettuale degli utenti. Mettere in dubbio o comunque controllare, infatti, richiede uno sforzo in più da parte nostra. 


La prima regola, soprattutto quando ci si accorge che il linguaggio usato è eccessivamente drammatico, è essere scettici. Dunque, è bene sempre chiedersi chi c’è dietro e quindi verificare la fonte del media. È importante anche controllare cosa dicono sullo stesso argomento altre fonti attendibili.

Un altro consiglio molto utile per contrastare le fake news è verificare se l’autore della notizia esiste davvero. Di solito chi scrive si firma e chi si firma ha un nome. Un giornalista o comunque un professionista della comunicazione lascia sempre una traccia di sé. Se un autore ha inventato il suo nome, beh… non è così improbabile che abbia inventato anche il resto!

Occhio anche ai riferimenti… se l’autore usa fonti anonime o nessuna fonte, la notizia data potrebbe essere falsa. L’autore deve sempre usare fonti rintracciabili o citare veri specialisti. Attenzione ai titoli sensazionalistici prima di condividere… potresti trovarti di fronte a una distorsione di eventi reali o vecchi o addirittura a una satira. Se una cosa è reale i media più importanti se ne occuperanno e se non ne parlano ancora forse stanno facendo le verifiche del caso.

Segnalare le bufale è doveroso, quando ti imbatti in una fake news spargi la voce!

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...