Sanihelp.it – Spesso di parla del web più per denunciarne i pericoli che per ricordarne gli enormi pregi. Ma poco si nota la crescita costante di un uso consapevole di internet per migliorare se stessi, imparare, formarsi. Da un'analisi dei flussi svolto da SEMrush.com, tool di analisi web, negli ultimi 3 anni c'è stato un aumento del 23% di ricerche per corsi, video corsi, approfondimenti a scopi formativi. Un segnale importante e una tendenza in costante aumento, che testimonia come in rete non si cerca affatto solo porno o notizie farlocche.
Tra le proposte ricercate si trova davvero di tutto: dalle materie scientifiche a quelle umanistiche, da corsi di marketing e vendita a quelli per il tempo libero. E si cercano corsi gratuiti, ma anche quelli a pagamento. Il web diventa così uno strumento prezioso per automigliorarsi, per capire di più, per lavorare meglio.
Si stima che solo in Italia, tra le diverse proposte disponibili, esistano più di 5000 siti o portali che propongono, a diverso titolo e con diverse forme, attività formative agli utenti. E questo escludendo dalla ricerca le università, online o offline. Tra le opportunità più ricercate i corsi con finalità professionali (39%), quelli di lingue (25%) e quelli legati al tempo libero (19%).
Tra gli emergenti in termini di ricerca (2 milioni di visitatori ogni anno) i portali marketplace dai quali poter accedere a un ampio numero di corsi di vario genere, dal business alla salute, dalla crescita personale, dal web and development a proposte particolari e curiose, come la lettura dei tarocchi alla meditazione. Molte anche le attività online di vera e propria formazione professionale, sia quella obbligatoria (sicurezza sul lavoro sopratutto), sia quella non obbligatoria, dal marketing all'internazionalizzazione.
Anche le lingue sono molto ricercate, tanto che negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato decine di proposte diverse. L'Italia è notoriamente un Paese poco incline alla conoscenza delle lingue straniere, ma a giudicare dalle tendenze di ricerca, qualcosa sta cambiando, anche grazie al web.