Advertisement
HomeSalute BenessereVip e saluteMarco Bianchi invita a farsi una macedonia per la ricerca

Marco Bianchi invita a farsi una macedonia per la ricerca

Iniziative

Sanihelp.it – Da 27 giugno al 28 luglio 2024, in tutti i punti vendita Autogrill sul territorio, sarà possibile acquistare La macedonia per la ricerca®, una speciale confezione di macedonia di frutta da 200 grammi pensata per finanziare la ricerca scientifica nel campo della nutrigenomica, ossia la scienza che studia le relazioni tra patrimonio genetico e cibo; come le molecole che introduciamo con la dieta influenzano i nostri geni e quindi la nostra salute, sia positivamente che negativamente. La nutrigenomica va di pari passo quindi con la prevenzione, soprattutto delle malattie croniche cardiovascolari, cerebrovascolari e dei tumori, responsabili dei tre quarti dei decessi nei paesi sviluppati.


«Sono onorato di essere anche quest’anno al fianco di un progetto così importante: questa macedonia di frutta non solo permette di finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza, ma è fondamentale per ricordare ancora una volta l’importanza dei benefici dati dall’assunzione quotidiana di frutta, soprattutto se di stagione» dichiara Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi ETS e testimonial dell’iniziativa.

Consumare frutta e verdura, infatti, è un'abitudine fondamentale per un'alimentazione sana, varia ed equilibrata. Le Linee Guida suggeriscono di consumare dalle 2 alle 3 porzioni di frutta al giorno e la macedonia è un’ottima soluzione che unisce praticità e gusto, soprattutto se si è in viaggio. La frutta è la fonte migliore di zuccheri semplici e apporta minerali, vitamine, molte molecole bioattive utili come i polifenoli e fibra, che aumenta il senso di sazietà e favorisce un microbiota in salute. Può essere consumata a colazione o come spuntino, ma anche dopo i pasti principali, così da favorire l'assorbimento dei nutrienti e soddisfare la voglia di dessert con un apporto calorico moderato. 

L’iniziativa, giunta alla terza edizione e realizzata da Fondazione Umberto Veronesi ETS in partnership esclusiva con Autogrill, ha permesso, grazie alle due precedenti edizioni, di finanziare il progetto di ricerca della dottoressa Rosarita Nasso, impegnata quotidianamente a valutare gli effetti benefici dei polifenoli sui processi coinvolti nella progressione del tumore gastricoLa ricercatrice anche quest’anno potrà continuare a lavorare, grazie al rinnovato finanziamento, su questo fronte e la sua analisi si concentrerà sui processi infiammatori e metastatici correlati alla progressione di questo tipo di tumore, come la crescita e la motilità cellulare, lo stress ossidativo e la disfunzione ai mitocondri e al metabolismo. Verranno inoltre analizzati i meccanismi molecolari coinvolti, al fine di poter sviluppare nuovi approcci terapeutici.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...