Sanihelp.it – «Cascasse il cielo, faccio ginnastica tre volte alla settimana ovunque mi trovi. Pensi che ho un personal trainer di fiducia in tutte le città dove vivo o lavoro. Faccio TRX (un attrezzo fatto di corde che sfrutta la gravità e il peso del corpo), uso le kettlebell (sfere di ghisa con una maniglia), i manubri e gli elastici. Poi cammino ogni volta che posso». Così tiene in forma il suo corpo, a 76 anni compiuti, Annamaria Bernardini De Pace.
L’avvocata matrimonialista più nota d’Italia si è raccontata in una intervista rilasciata al magazine Ok salute e benessere, rivelando anche come da oltre due decenni si sottoponga annualmente a un check-up completo: «Dagli esami del sangue all’ecografia addominale fino a quella al collo. Mi sottopongo all’ecodoppler e all’ecocardiografia. Per fortuna ogni volta mi sento dire è tutto a posto, sembra una ragazza».
Il lavoro è la sua droga e la positività il suo mantra: «La vita è fatta di dettagli: farsi trovare sempre pronti, belli, profumati, sorridenti. Non essere mai sgradevoli nel parlare, nel fisico, nell’agire. Un urlo, un rimprovero sono dettagli che fanno male, mentre un sorriso al momento giusto scalda il cuore e ci fa dimenticare le scocciature della vita. Vedo tante persone tristi, che si fanno abbattere da qualsiasi cosa. È una situazione che può far ammalare. Allora cerco sempre di migliorare l’atmosfera. Sorridere anche alle avversità ti aiuta fisicamente, non solo psicologicamente».
Sei anni fa è riuscita anche ad abbandonare la sigaretta una volta per tutte: «È stato un gesto d’amore nei miei confronti. Non è stato facile e non lo è tuttora, ma non fumo più. Ogni volta che mi viene voglia di una sigaretta mi dedico ai giochini sullo smartphone. Mi distraggo e non ci penso più. In particolare utilizzo un’app di burraco, che mi appassiona molto. In questo modo tengo anche allenato il cervello».