Advertisement
HomeSalute BenessereVip e saluteAddio ai tatoo per Ema Stokholma

Addio ai tatoo per Ema Stokholma

Pelle

Sanihelp.it – I tatuaggi sono ancora in auge, ma aumenta anche la schiera dei pentiti: secondo quando riportato dal portale Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), parliamo di un 5-20% di casi in Europa mentre in Italia il 17,2% dei tatuati ha pensato di rimuoverli e il 4,3% li ha effettivamente rimossi per vari motivi.


Tra chi rinnega i tatoo c’è ora anche la conduttrice televisiva e radiofonica Ema Stokholma che questa estate, in una intervista al settimanale Confidenze, ha rivelato: «Ho iniziato da ragazza, quando erano di moda, mi facevano sentire speciale, ma era sbagliatissimo. Ora li odio e ho iniziato a cancellarli. Vorrei eliminarli tutti. Ecco perché dico a tutti: ricordate che crescendo i gusti cambiano». E ha già condiviso sui propri profili social alcune immagini che la ritraggono, dolorante, dal medico durante una seduta di rimozione.

Per cancellare un tatuaggio, infatti, è necessario rivolgersi a strutture sanitarie e a personale medico (come dermatologi, medici estetici, chirurghi plastici). Il metodo oggi più impiegato è il laser che, sfruttando energia luminosa con lunghezze d’onda variabili, va a frammentare il colore usato che viene poi eliminato dal sistema immunitario. Con specifiche tipologie di luce laser, dunque, è possibile colpire in maniera selettiva i coloranti usati senza danneggiare la cute. Come riporta il sito dell’ISS, in genere occorrono da quattro a dieci sedute per eliminare un tatuaggio. Può succedere, però, che non si possa rimuovere completamente un tatoo (soprattutto se multicolore) per la presenza di pigmenti inorganici come ferro, zinco e ossidi di titanio; altre volte per eliminare completamente un tatuaggio multicolore può occorrere più di un sistema laser. I disegni eseguiti da tatuatori professionisti, inoltre, risultano solitamente più difficili da rimuovere a causa della profondità di deposizione e della concentrazione dei pigmenti.

Ne sa qualcosa anche Andrea Delogu, conduttrice tv e amica di Ema, che già nel 2020 ha fatto ricorso al laser per rimuovere un tatuaggio sul braccio. Ai fan che le chiedevano insistentemente perché lo coprisse ha spiegato via social: «Lo sto rimuovendo con il laser e quel che rimane son macchie di colori che preferisco non vedere e sopratutto non stanno bene con nessun abito. Nemmeno con un abito a pois colorati, fidessss! Ora non venite a dirmi che anche voi non avete fatto una cazzata così nella vita eh?».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...