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Enzo Iacchetti testimonial per le MICI

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Sanihelp.it – Secondo le stime in Italia ci sono circa 250 mila pazienti affetti da MICI, ovvero Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, patologie che comprendono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa, la cui incidenza e prevalenza è in costante aumento nel nostro Paese e in generale nel mondo occidentale, soprattutto tra i 20 e i 30 anni. Per ampliare la conoscenza delle MICI in Italia, alzando un simbolico sipario su queste patologie, le società IG-IBD (Italian Group for the Study of Inflammatory Bowel Disease), SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica), insieme ad AMICI ETS (Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino) hanno collaborato nell’organizzare e promuovere una campagna di sensibilizzazione sul tema.


Fulcro della campagna è lo spot, diretto dal regista Paolo Genovese e interpretato dal noto attore e showman Enzo Iacchetti. L’obiettivo è incoraggiare i pazienti affetti da malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa a condividere le sfide quotidiane legate ai sintomi, in modo da poter ricevere il supporto necessario dagli specialisti e dall’associazione, e migliorare la propria qualità di vita, «Perché insieme si può!»

«I pazienti spesso sono restii a parlare dei loro sintomi per paura di discriminazioni e difficoltà nelle relazioni lavorative, sociali o affettive. Tuttavia, è fondamentale superare queste esitazioni. I pazienti non sono infatti soli; hanno a disposizione società scientifiche, medici specialisti e l’associazione che li supportano e collaborano nella presa in cura» sottolinea il Segretario Generale di IG-IBD, il professor Flavio A. Caprioli. Inoltre, l'innovazione nel campo terapeutico offre prospettive promettenti per ottenere la remissione clinica e migliorare o normalizzare la qualità di vita dei pazienti affetti da MICI. «Sebbene la guarigione definitiva non sia ad oggi possibile – aggiunge Caprioli – molti risultati positivi sono già raggiungibili, come la riduzione della necessità di intervento chirurgico e ricovero in ospedale, e l’ottenimento di una guarigione completa della parete intestinale».

Sulla necessità di non far sentire soli i pazienti insiste anche il regista, Paolo Genovese, che ha già girato altri due spot (nel 2019 e nel 2020) per la campagna di sensibilizzazione in favore delle MICI. «Fare comunicazione e divulgazione in ambito medico è fondamentale. Chi è affetto da una patologia non si deve mai sentire solo, sapere che qualcuno si può prendere cura di te e che il tuo problema può essere risolto è un passo fondamentale per la guarigione». «La cura e la consapevolezza migliorano la qualità di vita», afferma Enzo Jacchetti, che sintetizza con queste parole la sua decisione di sposare il progetto e partecipare allo spot. Per saperne di più (oltre che per visionare lo spot della campagna) si può visitare il sito www.igibd.it.

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