Sanihelp.it – Correre più veloce nella lotta contro i tumori del seno: è l’obiettivo della nuova campagna di Komen Italia, che guarda alla prevenzione come strumento primario di tutela della salute femminile e che esorta a decidere adesso e dunque a donare il 5xmille per rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile.
Testimonial d’eccezione è l’attore Roberto Ciufoli la cui ironia e delicatezza diffondono il messaggio sull’importanza di raccogliere fondi in favore della prevenzione: «La fiducia in qualcosa o in qualcuno non è uno scherzo, mette alla prova un rapporto, parte in modo istintivo ma deve poi trovare un consolidamento. Istintivamente mi sono fidato di Komen Italia e ora a distanza di anni ho ancora la solida certezza di aver fatto bene. Sono a disposizione senza il bisogno di fare nessuna domanda perché le risposte le trovo in un lavoro sempre più capillare, efficace e con un successo esponenziale. La campagna di prevenzione e di lotta contro il tumore del seno di Komen Italia non mi riguarda direttamente ma tocca a fondo il mio essere umano. Non posso fare altro che corrergli a fianco e testimoniarlo mettendoci la faccia».
I fondi derivanti dalla raccolta fondi del 5xmille andranno a finanziare i numerosi progetti che da anni Komen Italia realizza su tutto territorio nazionale, tra cui: l’offerta gratuita di esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e di altre patologie oncologiche femminili; l’istituzione di premi di studio pluriennali per giovani clinici e ricercatori; la realizzazione di seminari di aggiornamento e formazione avanzata per operatori sanitari, studenti ed associazioni femminili; l’avvio di progetti pluriennali per rafforzare i percorsi di cura delle donne che si confrontano con un tumore del seno; il sostegno economico a progetti di tutela della salute femminile svolti da altre Associazioni e ai due nuovi spazi clinici ed educativi per donne con tumore del seno, il Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia presso il Policlinico Gemelli di Roma, e lo Spazio Polifunzionale Donne al Centro presso l’Ospedale Bellaria di Bologna.
Si può scegliere di essere al fianco di Komen Italia donando ad essa il 5xmilla, inserendo il CF 06073831007 nella dichiarazione dei redditi, nel riquadro riservato al terzo settore. Per maggiori informazioni: komen.it