Sanihelp.it – Prima è toccato a Carlo Azeglio Ciampi, ricoverato per un malore lo scorso 12 luglio, come vi abbiamo già riferito, è stato sottoposto ad appendicectomia ed è ancora in prognosi riservata, anche in ragione dell’età avanzata oltre che del quadro di salute complesso.
Poi è stata la volta di Paola Turci: la cantante romana è stata ricoverata d’urgenza per appendicite acuta quindi operata. Ad annunciarlo, il 18 luglio, il suo staff tramite la Fan page ufficiale su Facebook. A corredo un’immagine della cantante nel letto d’ospedale, con la flebo, ma già in fase di ripresa. L’artista ha dovuto cancellare o rimandare una serie di concerti, ma dopo un doveroso periodo di convalescenza tornerà sul palco ad agosto. Lo scorso anno, sempre a luglio, anche Elton John aveva dovuto annullare la tournée estiva in Europa per via di un’appendicite. Tre esempi vip che confermano come durante i mesi caldi aumentino le segnalazioni di casi di appendicite. Il perché non è ancora ben chiaro, anche se probabilmente entrano in gioco più fattori, come alimentazione e ritmi di vita diversi, ma anche la maggior perdita di liquidi dovuta al caldo, tutti elementi che possono incidere negativamente sulla salute dell’intestino e favorire l’infiammazione dell’appendice.
Particolare attenzione va posta nei confronti dell’appendicita acuta, che rappresenta una vera e propria emergenza ed è quella che richiede generalmente l’intervento chirurgico: meglio quindi rivolgersi al medico se si avverte un dolore intenso all’addome, che circonda l’ombelico e si irradia a destra verso l’inguine, che non passa e che aumenta alla palpazione e che può essere associato anche a qualche linea di febbre.
Paola Turci colpita da appendicite
Chirurgia

Fonteinternet