Sanihelp.it – Due anni fa l’attrice e cantante Selena Gomez aveva dovuto cancellare completamente il suo tour australiano e parte di quello asiatico. Poi, a inizio 2014,un misterioso ricovero. All’epoca tra i tanti rumors avevano avuto la meglio quelli che descrivevano la giovane star alle prese con un forte stress dato dalla fine della sua storia con Justin Bieber e che la volevano in rehab per disintossicarsi.
Per la verità c’era stata anche qualche voce che aveva ventilato un problema di salute vero e proprio, il lupus eritematoso sistemico, una malattia autoimmune del tessuto connettivo che colpisce molto spesso le giovani donne in età fertile e può avere come bersaglio praticamente qualsiasi organo o apparato.
Una voce rivelatasi fondata solo ora, quando la stessa Gomez ha confermato, in una recente intervista al magazine musicale Billboard, di essersi presa quella pausa in seguito alla diagnosi, per sottoporsi ad alcuni trattamenti con farmaci chemioterapici. Una conferma e anche uno sfogo per la giovane, che nel periodo già segnato dalla scoperta della malattia, ha dovuto fare i conti anche con il gossip impietoso: «non avevano idea di ciò di cui stavano parlando» ha commentato in merito ai pettegoli, ai quali avrebbe voluto urlare: «Sto facendo la chemioterapia, idioti! Non mi allontanerò da casa fino a quando non mi sentirò bene e sicura di me stessa».
Il lupus è, tra le malattie autoimmuni sistemiche, forse la più nota: non si può ancora risolvere definitivamente ma oggi, grazie anche a farmaci innovativi, è possibili tenerla sotto controllo in maniera efficace e conviverci. Selena non è quindi guarita, ma è potuta tornare al lavoro: per lei un nuovo album, Revival, e da maggio 2016 un nuovo tour.