Sanihelp.it – Tennis and Friends è una manifestazione a carattere nazionale, nata nel 2011 su iniziativa di Friends for Health Onlus, per la prevenzione e la promozione della salute. Al centro dell’evento, da sempre, ci sono 5 S: salute, solidarietà, sport, sostenibilità e spettacolo.
L’obiettivo primario è, infatti, la diffusione della cultura della prevenzione, con il duplice scopo di salvaguardare la salute del cittadino e ridurre così i costi del Servizio Sanitario Nazionale. Per capirne la portata, basta pensare che nella sola ultima edizione di ottobre 2017, svoltasi a Roma, sono stati eseguiti oltre 16 e 800 check-up gratuiti, dei quali il 38 % richiamati per esami diagnostici in struttura ospedaliera, il 6,5 % sottoposti ad intervento chirurgico; 35 % in terapia farmacologica.
Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa fa tappa a Napoli: l’evento è previsto per il 5 e 6 maggio prossimi, quando il Lungomare Caracciolo si trasformerà in un grande villaggio della salute, nell’area limitrofa al Tennis Club Napoli. Qui personaggi noti del mondo dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria intratterranno il pubblico esibendosi in entusiasmanti incontri di Tennis, accompagnati della voce della madrina, Veronica Maya.
Nell’Area di Prevenzione, invece, i visitatori potranno effettuare check-up gratuiti in numerosi ambiti specialistiche. Ci sarà, per esempio, un’area interamente dedicata alla salute della donna dove sarà allestito un punto per la prevenzione dei tumori femminili ginecologici e al seno con esami diagnostici, ma anche aree informative su vaccinazioni e salute materna, alimentazione e fasi di vita della donna, disturbi alimentari e dipendenze. Saranno inoltre possibili visite e check-up per la tiroide, i tumori della pelle, le malattie cardiovascolari, le problematiche pediatriche e nell’ambito della longevità.