Advertisement
HomeSalute BenessereVip e saluteCarolina Kostner per l'ipertensione arteriosa polmonare

Carolina Kostner per l’ipertensione arteriosa polmonare

Iniziative

Sanihelp.it – C’è una malattia poco conosciuta, che colpisce i vasi sanguigni dei polmoni, causando un’aumentata pressione nel circolo polmonare che porta a  un progressivo sovraccarico per il ventricolo destro del cuore, che può culminare nello scompenso cardiaco. Si chiama ipertensione arteriosa polmonare ed è una malattia rara: si stima che in Italia ne soffrano circa 3000 persone.


Riconoscerla precocemente e agire subito è essenziale per prevenire complicazioni. Per questo ha appena preso il via la campagna La vita in un respiro, promossa da Janssen Italia in collaborazione con AIPI (Associazione Ipertensione Polmonare Italiana). La campagna, che proseguirà nel nuovo anno, concentra la sua attenzione sull’importanza del respiro, elemento fondamentale per la vita, ma allo stesso tempo per nulla scontato per i pazienti con ipertensione arteriosa polmonare. 

Volto della campagna è la campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio, Carolina Kostner, protagonista di un racconto intimo ed emozionale, che ha come obiettivo attirare l’attenzione del pubblico per coinvolgerlo e sensibilizzarlo sulla malattia. «Sono entusiasta e onorata di partecipare a questa iniziativa» racconta Carolina Kostner. «È fondamentale portare l’attenzione di tutti anche su malattie poco conosciute come l’ipertensione arteriosa polmonare. Prendersi cura di noi stessi significa anche informarsi e prevenire. Questo può fare una grande differenza nel bloccare in tempo l’avanzare della malattia».

Il video e i materiali della campagna saranno visibili sulla pagina Facebook e Instagram di Phocus360 e sull’omonimo sito internet (www.phocus360.it) , all’interno del quale pazienti e caregiver possono trovare informazioni e consigli su tanti aspetti legati a questa malattia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...