Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriUn Libro Bianco sui sarcomi

Un Libro Bianco sui sarcomi

Tumori: prevenzione e terapia

Sanihelp.it – I sarcomi sono dei tumori che possono originare in qualsiasi parte del corpo, come i muscoli, i tendini, i vasi sanguigni e linfatici, i nervi, il tessuto adiposo. Nonostante la varietà delle sedi anatomiche da cui possono nascere, i sarcomi sono tumori rari e spesso difficilmente identificabili in quanto non presentano sintomi specifici all’inizio. Si può quindi andare incontro a diagnosi tardive o errate. L’incidenza si aggira intorno a 5 nuovi casi all’anno ogni 100.000 persone.


Per sensibilizzare la popolazione e far conoscere il problema, la Fondazione Paola Gonzato – Rete Sarcoma ETS ha realizzato Sarcomi dalle esperienze alle proposte. Libro Bianco su stato dell’arte e prospettive future, lavoro che è stato presentato alla Camera dei Deputati a Roma. Il Libro Bianco dà ascolto ai pazienti e ai loro familiari ai quali si presentano quotidianamente problemi dovuti alla rarità e complessità di queste forme tumorali.

«Il Governo è intensamente impegnato su tanti fronti della Sanità pubblica, a cominciare dal reperimento di risorse sempre maggiori per offrire servizi adeguati ai cittadini, in particolare alle persone con malattie rare. L'opera di volontariato italiano rappresenta un patrimonio immenso e irrinunciabile per il tessuto sociale ed economico di questa Nazione ed un tassello fondamentale nella collaborazione sinergica con le Istituzioni, la comunità scientifica e il mondo della ricerca» – con queste parole il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato il via all'evento Sarcomi.

I risultati mettono in evidenza due elementi significativi: da un lato, una gestione ancora non ottimale dei pazienti e della malattia, sebbene per alcuni aspetti molto migliorata nel complesso rispetto al passato, dall’altro il pesante fardello della patologia e dei trattamenti sulla vita dei pazienti, l’85% dei quali dichiara di aver subito un impatto importante, sia dal punto di vista psicologico che sulla sfera economica-professionale e affettiva-relazionale. 

Il Libro Bianco non si limita a elencare quello che non funziona nella gestione di queste patologie, ma si chiude con una serie di proposte rivolte alle Istituzioni per migliorare la situazione attuale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...