Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriRace for the cure, partecipa anche Mattarella

Race for the cure, partecipa anche Mattarella

Tumori: prevenzione e terapia

Sanihelp.it – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla cerimonia della partenza della Race for the cure, la manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
10 donne affette da tumore al seno metastatico e 10 operatori sanitari partiranno per un cammino che durerà 5-7 giorni, durante il quale verranno proposte alle partecipanti delle iniziative come esercizi di rilassamento e meditazione, riflessologia, psicologia, educazione alimentare, Qi Gong.
L’iniziativa è chiamata Metadinamiche, in collaborazione con l’Associazione Onconauti, e coinvolge le donne con queste problematiche in un percorso di benessere.


Ogni anno si calcola che siano circa 37.000 le donne affette da tumore al seno metastatico che, grazie alle nuove terapie, vivono molto più a lungo. È importante però non solo la quantità, ma anche e soprattutto la qualità della vita.

«La possibilità di integrare nella pratica clinica le più aggiornate terapie antitumorali con trattamenti integrati rivolti al sostegno psico-fisico della persona malata – spiega il Dottor Stefano Magno, Direttore del Centro Komen Italia del Policlinico Gemelli – consente di alleviare disturbi ed effetti collaterali complessi, che hanno insoddisfacenti o inefficaci soluzioni farmacologiche e, in questo modo, incoraggia una maggiore partecipazione proattiva e l’aderenza della paziente ai protocolli di cura».

Il Presidente Mattarella ha concluso: «Grazie alla Fondazione Komen per questa iniziativa, ma soprattutto per quello che fa ogni giorno per questo fronte fondamentale per l’umanità. Grazie per quanto fate e buona gara».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...