Sanihelp.it – Nuovo allarme sul pericolo delle radiazioni emesse durante una Tac. Questo tipo di esame può causare un tumore in più di un paziente su 80. In precedenza l’incidenza si pensava essere di un paziente su mille.
Questo è quanto emerge da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università della California e pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. I risultati dello studio suggeriscono che fino a oggi ci sarebbero stati migliaia di casi di tumore legati alla Tac.
Alla Tac è sempre stato riconosciuto un pericolo più alto rispetto ad altri esami che sfruttano i raggi X, come la mammografia.
I ricercatori hanno scoperto che le dosi di radiazioni di una Tac sono molto elevate: per ogni singola scansione sono state registrate una media di 13 variazioni in più tra i pazienti a cui è stata calcolata una dose più alta e quelli a cui è stata calcolata una dose più bassa.
La coordinatrice dello studio, Rebecca Smith-Bindman commenta che «Il rischio associato a una Tac è stato generalmente considerato con un paziente su mille che si ammala di cancro a causa dell'esame. Una stima che ora bisognera' completamente rivedere».