Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriNella lotta ai tumori vince anche il rabarbaro

Nella lotta ai tumori vince anche il rabarbaro

Sanihelp.it – Il rabarbaro, soprattutto se cotto per venti minuti, è un potente antitumorale grazie alla sua concentrazione di anti-cancerogeni.
A rivelarlo è uno studio di un gruppo di ricercatori britannici della Sheffield Hallam University in uno studio pubblicato sulla rivista Food Chemistry.
I polifenoli contenuti nel rabarbaro sarebbero in grado di eliminare o fermare la crescita delle cellule tumorali e potrebbero essere anche utilizzati per sviluppare nuovi farmaci anti-tumorali meno tossici e più efficaci.


Come spiega Nikki Jordan-Mah, coordinatore dello studio, «La nostra ricerca ha dimostrato che il rabarbaro britannico è una potenziale fonte di sostanze chimiche che possono essere utilizzate per sviluppare nuovi farmaci anti-tumorali. Il rabarbaro ha dimostrato di avere polifenoli molto interessanti che hanno proprietà anti-tumorali. Se saremo in grado di estrarre i polifenoli possiamo pensare di usarli per aiutare a combattere il cancro con la chemioterapia. I trattamenti attuali non sono efficaci in tutti i tumori e la resistenza e la tossicità è un problema comune».

Video Salute

Fonteagi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...