Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriRadioterapia: il fumo riduce la sopravvivenza

Radioterapia: il fumo riduce la sopravvivenza

Sanihelp.itFumare durante la terapia radiante del tumore testa-collo non è consigliabile perché sarebbe associato a esiti sfavorevoli. A sostenerlo, ricercatori della University of California Davis Cancer Center a Sacramento che hanno valutato l'effetto del mantenimento del vizio al fumo di sigaretta in pazienti che venivano sottoposti a radioterapia per tumore testa-collo, comparando gli esiti tra i fumatori attivi e i pazienti che avevano smesso di fumare.


Gli autori hanno identificato 101 pazienti che avevano ricevuto nuova diagnosi di carcinoma a cellule squamose di testa e collo e che continuavano a fumare durante la radioterapia. Ogni fumatore attivo è stato accoppiato a un paziente di controllo che aveva smesso di fumare prima di iniziare la terapia.

Lo studio pubblicato sulla rivista International Journal of Radiation, Biology, Physics ha indicato, a un follow-up mediano di 49 mesi, una riduzione significativa della sopravvivenza globale a 5 anni, del controllo loco-regionale e della sopravvivenza libera da malattianei fumatori attivi rispetto a coloro che avevano smesso di fumare prima della radioterapia.

Video Salute

FonteAIOM

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...