Sanihelp.it – Si terrà giovedì 2 ottobre a Catania, presso lo Sheraton Hotel, il convegno pubblico Tumore al seno e Breast Unit in Sicilia, organizzato da Europa Donna Italia, il movimento che rappresenta i Diritti delle donne per la prevenzione e la cura del tumore al seno, attivo in Italia e in altri 46 Paesi. Si tratta del secondo evento pubblico con e per le donne, dopo quello di Milano dello scorso 17 giugno.
Un percorso, quello di Europa Donna, che vuole sensibilizzare le Regioni e in particolare gli assessorati e gli uffici competenti alla programmazione della spesa sanitaria regionale, affinché recepiscano le indicazioni Ministeriali sulle Breast Unit, che adeguano il nostro Paese ai livelli di qualità di cura raccomandati dall’Unione europea. Lo scorso 5 agosto infatti la conferenza Stato-Regioni ha approvato il documento ministeriale che indica le «modalità organizzative e assistenziali della rete dei centri di senologia».
Una giornata di incontro e dialogo tra le pazienti, le associazioni che lavorano per le donne ammalate, le istituzioni, gli specialisti e a concludere un intervento dedicato proprio al piano attuativo del decreto sulle Breast Unit in Sicilia.