Sanihelp.it – Recenti sondaggi rivelano che gli italiani hanno più fiducia nella possibilità di guarigione dal cancro. La buona notizia è che guarire da un tumore è possibile e uno dei segreti è la conduzione di una vita sociale attiva, circondati da amici e parenti.
L’isolamento sociale può rendere il cancro più letale, come rivela una ricerca della University of Chicago. Il team ha scoperto che l’ambiente sociale può modificare le caratteristiche biologiche della malattia e anche l’esito.
Lo studio è stato condotto sui topi: i topi femmina sotto stress perché separati dalla madre, hanno sviluppato forme più gravi di tumore della ghiandola mammaria rispetto ai topi rimasti all’interno del gruppo. Studi precedenti avevano già suggerito che il supporto dell’ambiente sociale può favorire la guarigione dei tumori al seno, mentre l’isolamento era stato collegato con un aumento del rischio di morire in diverse malattie croniche. L’equipe di Chicago ha studiato dei topi geneticamente predisposti al cancro della ghiandola mammaria e ha scoperto l’attività di geni responsabili della crescita dei tumori nei topi sotto stress perché isolati.
Come spiega il Dottor Caryn Lerman, direttore della rivista Cancer Prevention Research: «Questo studio dimostra che l’isolamento sociale altera l’espressione di geni importanti nella crescita del tumore del seno».