Sanihelp.it – Il dottor Guglielmo Ronco, Unità di Epidemiologia dei Tumori, Centro per la Prevenzione Oncologica di Torino, commenta i risultati dello studio italiano condotto dal gruppo NTCC (New Technologies for Cervical Cancer Screening) e pubblicato su Lancet Oncology: «Da quel che sappiamo, il nostro studio è il primo che mostra la maggiore efficacia del test HPV rispetto al Pap test nella prevenzione del cancro invasivo nei Paesi sviluppati, dove lo screening citologico è implementato da anni e i cancri cervicali avanzati sono estremamente rari fra le donne che si sottopongono regolarmente a test di screening. Lo studio NTCC è stato condotto entro programmi di screening organizzati e ha arruolato più del 70% delle donne chiamate a sottoporsi ai controlli. Questo ci suggerisce che i risultati sono applicabili alla pratica di routine».
«Le due fasi del trial randomizzato hanno mostrato un numero significativamente inferiore di casi di tumore nel gruppo di donne sottoposto a Test HPV rispetto al gruppo che ha utilizzato il Pap test nei due round di screening, indicando che lo screening basato su Test HPV è più efficace della citologia nel prevenire il cancro cervicale. I nostri risultati supportano l’uso del test HPV DNA per le donne di età superiore ai 35 anni nello screening primario a prolungati intervalli, riservando alla citologia il triage delle donne HPV positive».
Come dichiara Peer Schatz, CEO di QIAGEN, società produttrice del test utilizzato nel trial: «Con il test HPV HC2, crediamo che le strategie di prevenzione del cancro cervicale studiate su scala regionale che includono il test HPV DNA, possano efficacemente salvare le vite di milioni di donne».
Nel mondo il cancro cervicale colpisce approssimativamente 500.000 donne ogni anno e in Italia si registrano ogni anno circa 3.500 nuovi casi e 1500 decessi. Dal momento che la causa del cancro cervicale, il Papillomavirus (HPV), è conosciuta e le donne che ne sono affette possono essere identificate, questo tumore è altamente prevenibile e curabile se le donne hanno accesso ai programmi di screening organizzati. Il test HPV identifica le donne con infezioni da Papillomavirus ad alto rischio che causano il cancro cervicale, rendendo possibili diagnosi e trattamenti prima che il cancro cervicale si sviluppi.