Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriOvaie: un nuovo test predice il rischio

Ovaie: un nuovo test predice il rischio

Tumore

Sanihelp.it – Il nuovo sistema è stato sviluppato nell'ambito del Program in Women's Oncology del Women & Infants Hospital di Rhode Island, i ricercatori ne hanno presentato i risultati nel corso del meeting della Society of Gynecologic Oncologists, poi pubblicati sulla rivista Obstetrics and Gynecology.


Il metodo combina le analisi del sangue per le proteine HE4 e CA125 e un algoritmo chiamato Risk of Ovarian Malignancy Algorithm (ROMA). Come hanno dimostrato i ricercatori coinvolti nel progetto, l'esame dei livelli di HE4 e CA125 presenta un'accuratezza mai raggiunta nella determinazione del rischio di tumore alle ovaie in donne in pre e post menopausa che presentano una massa pelvica. 

Richard Moore
, che ha guidato lo studio, spiega: «Usando questo nuovo sistema, aumentiamo notevolmente le nostre probabilità di individuare le donne a rischio di cancro alle ovaie, soprattutto quando presentano una cisti o una massa ovarica».

Combinando i risultati delle analisi del sangue con il ROMA ai medici sarà possibile, nelle donne che presentano masse pelviche, individuare le situazioni a più alto rischio di malignità.

La fama del tumore alle ovaie è quella di un killer silenzioso: diagnosticarne i sintomi è spesso difficoltoso, perché simili a quelli di altre situazioni non cancerose. Pertanto i tre quarti dei tumori alle ovaie sono diagnosticati quando ormai la malattia è in stadio avanzato, difficile da trattare.

L'approvazione del metodo ROMA è giunta in seguito a un trial che ha coinvolto 472 donne con massa pelvica per le quali era stata programmata la rimozione chirurgica. Ben il 95% dei tumori epiteliali alle ovaie è stato classificato correttamente ad alto rischio. 

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...