Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriTumore allo stomaco: attenzione a insaccati e carni rosse

Tumore allo stomaco: attenzione a insaccati e carni rosse

Sanihelp.it – La zona tra Perugia, Pesaro e la bassa Romagna vanta un triste primato in ambito oncologico: il tasso di incidenza di tumore allo stomaco è fra i più alti al mondo. In Umbria si registrano 28 casi su 100.000 abitanti negli uomini e 13 nelle donne: 300 nuovi malati ogni anno. 


La dottoressa Stefania Gori, dell’Oncologia del Santa Maria della Misericordia a Perugia, spiega: «La causa va cercata nella dieta, in particolare nel consumo di carni rosse alla griglia e di insaccati, da noi pressoché quotidiano. Le persone non conoscono questa neoplasia, nonostante sia il quarto big killer e colpisca più di 12.500 individui l’anno con 7.500 decessi nel nostro Paese. Per questo, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), di cui faccio parte, ha deciso di realizzare un progetto specifico su questa malattia e di pubblicare la prima guida certificata dagli oncologi su come prevenirla e affrontarla, disponibile in tutte le librerie (Il tumore dello stomaco – una guida per prevenire, un aiuto per il paziente e i suoi familiari, Giunti editore).

La testimonianza di persone che hanno affrontato e sconfitto il cancro è fondamentale: oggi si tratta di un male sempre più curabile e la ricerca mette costantemente a nostra disposizione nuove armi. Nel caso del tumore gastrico, si sono registrati importanti progressi con trastuzumab in combinazione con la chemioterapia per il trattamento dei casi metastatici HER2 positivi (cioè che esprimono questa proteina prodotta da un gene specifico), che rappresentano circa il 16% del totale».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...