Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriPassi avanti contro il tumore del surrene

Passi avanti contro il tumore del surrene

Terapia

Sanihelp.it – L'Unità di Endocrinologia dell'ospedale di Padova, diretta dal professor Franco Mantero, ha avuto un ruolo di primaria importanza in uno studio clinico internazionale sulla terapia del carcinoma surrenale. I risultati sono stati pubblicati lo scorso giugno sul New England Journal of Medicine.


L’ospedale ha infatti contribuito con un considerevole numero di casi al successo dello studio, fornendo le basi per la definizione di un nuovo protocollo e definendo l'associazione chemioterapica più efficace nel rallentare la progressione di questa grave forma di tumore.

La ricerca è stata condotta da una ventina di centri di endocrinologia e di oncologia endocrina di tutto il mondo, coordinati dal gruppo di ricercatori tedeschi di Wurzburg, che hanno trattato oltre trecento pazienti affetti da questa rara e aggressiva patologia. Gli studiosi sono concentrati su due fronti: ricerche di base sugli aspetti genetico-molecolari di queste neoplasie, per individuare markers diagnostici e prognostici sempre più specifici; definizione e validazione di nuove metodologie di diagnosi e la sperimentazione in vivo di nuove combinazioni di farmaci.

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...