Sanihelp.it – Si celebrerà domenica 18 maggio la IX Giornata Nazionale del Malato Oncologico, un’occasione istituita nel 2006 su proposta della FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia).
Il tumore al seno è la seconda tipologia di cancro più frequente in Italia e la prima causa di mortalità per tumore nelle donne. Proprio in occasione della IX Giornata Nazionale del Malato Oncologico, Pintinox (marchio italiano di utensili per la tavola e la cucina) e la onlus ESA – Educazione alla Salute Attiva promuovono una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno.
Sul sito dedicato www.prevenzione-donna.it sono online le video puntate di un mini cortometraggio dedicato alla storia di Francesca, una donna colpita dal tumore al seno. Un racconto in prima persona che offre alle donne l'occasione per approfondire il tema della prevenzione del tumore al seno, con informazioni validate dal comitato scientifico della ESA. Domenica 18 maggio andrà online il mini cortometraggio completo, che racchiude tutte le video puntate e lancia un messaggio di speranza oltre a ricordare che un sano stile di vita e la diagnosi precoce possono ridurre i rischi.