Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriTumori, al sud meno guarigioni

Tumori, al sud meno guarigioni

Tumori, prevenzione e terapie

Sanihelp.it – Italia divisa sulla salute. È confermato in sanità il divario Nord-Sud, con ricadute anche gravi sulla salute degli italiani, come dimostra anche l’ampia disparità in Italia sulla capacità di prevenire e curare alcuni tipi di tumore. Problemi che si evidenziano soprattutto in alcune regioni del Centro Sud. È quanto emerge dal Rapporto Osservasalute (2017), giunto alla XV edizione, pubblicato dall'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, che ha sede all'Università Cattolica di Roma.


Il decennio appena trascorso – si legge – ha confermato una situazione nota da tempo: il profondo divario fra Settentrione e Meridione nella qualità della spesa pubblica e, in particolare, di quella sanitaria. Non è certo perché i sanitari del Sud siano meno bravi di quelli del Nord, poiché comunque operano in condizioni più difficili. Nello specifico, è la sopravvivenza per tumori a mostrare una certa variabilità geografica. Nelle aree del Centro-Nord si rivela largamente omogenea per tutti i tipi di tumore esaminati, indicando una sostanziale equivalenza non solo dei trattamenti, ma anche delle strategie di diagnosi (introduzione dei programmi di screening). Al Sud e nelle Isole, invece, risulta generalmente inferiore alla media del Centro-Nord.

Per le neoplasie con programmi di screening organizzato, «gli effetti dell’introduzione di misure efficaci di prevenzione secondaria sono visibili nelle aree del Paese dove si è iniziato prima e la copertura è ottimale. Ad esempio – rilevano gli esperti nel rapporto – nella provincia autonoma di Trento lo screening preventivo per il tumore del colon retto raggiunge una copertura del 72% della popolazione, mentre nella regione Puglia si arriva appena al 13%».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...