Sanihelp.it – Facciamoli diventare grandi insieme è l’invito che Fondazione Telethon rivolge ai cittadini per continuare a partecipare alla grande catena di solidarietà e sostenere la ricerca.
Solo uno sforzo collettivo, che coinvolge l’intera società, può permettere di donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara, e alle loro famiglie.
Questo concept guiderà tutta la Maratona e verrà declinato in tutti i canali di comunicazione, compresi i social media, sempre più centrali in un momento così importante per Fondazione Telethon e nella partnership con Rai.
Per sostenere la ricerca, arrivano in oltre 3.000 piazze in tutta Italia i nuovi Cuori di cioccolato, la golosa novità della campagna di piazza di Natale della Fondazione: due cofanetti di 15 cioccolatini a forma di cuore, nei due gusti tradizionali cioccolato al latte e fondente, racchiusi in due magnifiche scatole scrigno con chiusura a calamita, ideali per essere riutilizzate. I
cioccolatini sono avvolti da un incarto in alluminio in due colori diversi a seconda del gusto (blu per il cioccolato al latte e rosso per il fondente), sul quale sono stampate dolcissime dediche da condividere con le persone che amiamo.
I nuovi Cuori di cioccolato saranno distribuiti nelle piazze italiane il 15, 21 e 22 dicembre dai volontari di Fondazione Telethon, di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, di AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue, di Anffas – Associazione Nazionale di Famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, di UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, di Azione Cattolica Italiana, e presso le edicole aderenti al SI.NA.G.I, Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia, come ringraziamento per una donazione di 15 euro a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Grazie alla ricerca, possiamo donare speranze, terapie e futuro ai bambini e a tutte le persone con una malattia genetica rara, e alle loro famiglie.
È possibile trovare i Cuori di cioccolato anche sullo shop online di Fondazione Telethon.
Il numeratore, che segnerà l’inizio ufficiale della raccolta fondi, si accenderà sabato 14 dicembre in prima serata su Rai 1, durante la puntata di »Ballando con le Stelle» condotta da Milly Carlucci con la partecipazione di Paolo Belli insieme alla sua Big Band.
Domenica 15 il testimone passerà a »UnoMattina in famiglia», »Citofonare Rai2» e a seguire »Da noi a ruota libera».
La Maratona andrà in onda durante tutta la settimana all'interno di numerosi programmi del palinsesto Rai come »Uno Mattina in Famiglia», »Uno Mattina», »Storie Italiane», »È sempre mezzogiorno», »La volta buona», »La Vita in diretta», »L’Eredità», »Affari Tuoi», »Elisir», »Check Up», »Da noi a ruota libera», »BellaMà», »Sottovoce», »Linea Verde» e proseguirà con lo studio dedicato a Fondazione Telethon dal pomeriggio di giovedì 19 dicembre fino alla prima serata di domenica 22 dicembre, con un’ideale staffetta su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 guidata da Tiberio Timperi, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Eleonora Daniele, Francesca Fialdini, Paola Perego, Simona Ventura, Monica Setta, Andrea Delogu, Caterina Benvenga, Lorenzo Branchetti, Marco Carrara, Mario Benedetto ed Elisa Isoardi.
Saranno circa 26 le ore di diretta dallo Studio 5 della Dear, oltre a tutti i programmi »Telethonizzati» della settimana che saranno coinvolti per sostenere la causa della Fondazione Telethon.
A chiudere questa trentacinquesima edizione sarà Pierluigi Diaco con "Bella Festa» uno speciale per Fondazione Telethon, programma interamente dedicato al sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, domenica 22 dicembre in prima serata su Rai 1.
Per sensibilizzare quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare, anche la Testata Giornalistica Regionale (TGR), TG1, TG2, TG3, Rai News 24 e le altre testate Rai seguiranno con il consueto impegno la maratona, con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon impegnata nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Oltre alla tv, anche RadioRai ha stretto un’importante partnership con Fondazione Telethon, con 50 spazi editoriali dedicati distribuiti nei palinsesti dei canali generalisti e specializzati, attraverso speciali e approfondimenti, compresi i GR.