Sanihelp.it – Torna la campagna nazionale «Apri gli Occhi sulla Secchezza Oculare», un’iniziativa promossa da Alcon con il patrocinio di APMO (Associazione Pazienti Malattie Oculari), che mira ad aumentare la consapevolezza sulla Malattia dell’Occhio Secco.
La campagna partirà dall’1 al 24 novembre 2024, in tre città italiane: Milano, Roma e Napoli. Sarà possibile prenotare la consulenza chiamando il Numero Verde 800 480023 o visitando il sito www.aprigliocchi2024.it in seguito alla compilazione del questionario OSDI-6 (Ocular Surface Disease Index 6), un breve test di autovalutazione che aiuta a individuare i primi segnali della malattia.
La Malattia dell’Occhio Secco è una condizione comune che colpisce la superficie dell’occhio, causata da una ridotta produzione di lacrime o da un’eccessiva evaporazione. Tra i sintomi principali si riscontrano bruciore, prurito, irritazione, sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio e sensibilità alla luce. I fattori che possono contribuire alla secchezza oculare includono squilibri metabolici e ormonali, malattie autoimmuni, l’esposizione a zone altamente inquinate e alcune terapie farmacologiche.
Questa patologia colpisce un numero sempre crescente di persone, anche a causa dell’invecchiamento e delle condizioni ambientali come, ad esempio, l’esposizione a schermi o a temperature nei luoghi chiusi. Si stima che in Italia circa 13 milioni di persone, pari a un quinto della popolazione, manifestino sintomi legati alla Malattia dell’Occhio Secco e, dato ancora più rilevante su cui riflettere, circa 7 milioni non ne riconoscono i sintomi e non si sottopongono a una visita oculistica4.
Questa seconda edizione della campagna ha ottenuto il patrocinio di APMO (Associazione Pazienti Malattie Oculari), a conferma del valore che questa iniziativa rappresenta per la popolazione.
Il Presidente di APMO, Professor Francesco Bandello, Direttore della Clinica Oculistica Università Vita Salute IRCCS Ospedale San Raffaele Milano – combatte da molto tempo la battaglia della prevenzione, essa è fondamentale in tutte le aree terapeutiche. Spiega infatti: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute oculare è una priorità assoluta, soprattutto in un’epoca in cui molte persone ignorano i sintomi che potrebbero indicare patologie da non sottovalutare come quelle della malattia dell’occhio secco. Iniziative come questa campagna rappresentano un canale efficace per educare i pazienti e far conoscere la necessità e l’importanza di visite oculistiche regolari. Solo attraverso una diagnosi precoce è possibile gestire i sintomi e prevenire complicazioni future e come associazione pazienti che si occupa di malattie oculari siamo consapevoli dell’impatto che una compromissione della qualità della vista può avere sulla vita delle persone.
Le consulenze specialistiche gratuite che rientrano nel progetto APRI GLI OCCHI sulla Secchezza Oculare sono destinate alle persone che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 4 al questionario OSDI 6. Per prenotare una consulenza occorre chiamare il Numero Verde 800 480023 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure collegarsi al sito www.aprigliocchi2024.it