Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteCiabatte giuste: l'importanza per la salute dei piedi

Ciabatte giuste: l’importanza per la salute dei piedi

Salute dei piedi

Sanihelp.it – Indossare le giuste calzature è uno degli aspetti a cui è necessario prestare grande attenzione per salvaguardare la salute dei piedi in ogni periodo dell’anno.


Seguire piccole ma importanti accortezze permette di favorire in qualsiasi circostanza una camminata comoda, andando a evitare il verificarsi di situazioni stressanti o il manifestarsi di problematiche che, a lungo andare, potrebbero compromettere il benessere a un livello più generale.

In particolare, con l’avvicinarsi dell’estate è fondamentale scegliere con cura le ciabatte, una tipologia di scarpa che, assicurando grande freschezza al piede, generalmente viene sfoggiata con frequenza, nei più diversi contesti.

 

Ciabatte: gli elementi da valutare per salvaguardare il benessere dei piedi

Per indossare ciabatte in grado di non stressare il piede è consigliabile optare per modelli con la suola che sia leggermente più alta nella parte superiore, anche di pochi centimetri: si tratta di una peculiarità che assicura un maggiore comfort mentre si cammina.

Naturalmente, è altrettanto importante orientarsi verso ciabatte realizzate con materiali validi e di alta qualità, così da usufruire di calzature al tempo stesso comode e durevoli. A questo proposito, tra le proposte più interessanti sul mercato è possibile annoverare le ciabatte in gomma di Scholl, che risultano morbide e confortevoli grazie all’utilizzo dell’EVA, un materiale di ultima generazione molto performante.


Inoltre, la consistenza sotto al piede asseconda il movimento e garantisce un adeguato sostegno alla camminata, mentre il rivestimento sintetico non provoca allergie e mantiene il piede asciutto e fresco tutto il giorno.

Leggere e anatomiche, antiscivolo e automodellanti, queste ciabatte possono essere abbinate a qualsiasi tipo di outfit casual e sfoggiate in ogni occasione del tempo libero grazie alla linea semplice ed ergonomica

Tra i diversi modelli del brand troviamo la ciabatta Bahia, che presenta due fasce iconiche sulla parte superiore che mantengono il piede ben fermo, risultando perfetta per completare outfit dallo stile casual. Vi si affianca la Bahia flip-flop, un infradito disponibile in tanti colori vivaci, ideali per l’estate, come per esempio il fragola e il verde acceso.

Un altro modello evergreen è Scholl Sun, una ciabatta ergonomica in gomma colorata con una sola fascia anteriore.
 

I vantaggi di scegliere ciabatte anatomiche per la salute dei piedi

Le ciabatte anatomiche permettono di salvaguardare il benessere dei piedi dato che, assorbendo bene le sollecitazioni e sostenendo adeguatamente la camminata, sono in grado di favorire una postura corretta. Questo permette di diminuire il rischio di dolori lombari, cervicali, alle articolazioni e alle ginocchia e aiuta a prevenire una serie di fastidi.

Inoltre, queste scarpe si adattano perfettamente alla forma del piede, fornendo un buon supporto all’arco plantare e distribuendo in modo ottimale i punti di pressione. In questo modo vengono assorbite bene le sollecitazioni

Questa tipologia di calzatura permette quindi di preservare la salute del piede in ogni genere di contesto durante l’estate, così come di completare con un tocco di stile qualsiasi tipo di outfit casual, che si tratti di t-shirt e bermuda, di top e shorts o gonne lunghe, fino ad arrivare anche a maxi dress e jumpsuit.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...