Sanihelp.it – L’intervento di rigenerazione ossea permette di creare le condizioni ottimali per procedere a un impianto, anche nei casi in cui non c’è una sufficiente quantità di osso.
Cos’è e a cosa serve la rigenerazione ossea?
La rigenerazione ossea è un trattamento a cui si ricorre quando manca una porzione di osso per poter procedere con un impianto. Le cause che possono provocare la mancanza dell’osso sono numerose: può trattarsi di un trauma, degli effetti di patologie orali o di una grave parodontite oppure, ancora, la perdita di un dente o l’erosione causata dall’uso di protesi.
Quando si è di fronte a un riassorbimento dell’osso è necessario intervenire per far sì che si recuperino lo spessore, l’altezza e la solidità sufficienti per poter procedere con l’impianto.
Il trattamento di rigenerazione ossea guidata (GBR) stimola la ricrescita dell’osso che si è riassorbito e del tessuto gengivale e permette di procedere successivamente con l’impianto dei nuovi denti che andranno a sostituire quelli mancanti.
Il trattamento può riguardare sia l’osso mandibolare sia quello mascellare e prevede l’uso di diversi tipi di membrane e di porzioni di osso biologico e sintetico.
Gli interventi disponibili presso lo studio Zenadent di Genova
Per chi vive nei pressi di Genova è facile trovare uno studio dentistico che si occupa anche di rigenerazione ossea. Lo studio Zenadent di Sestri Ponente, ad esempio, offre ai propri pazienti tre diversi tipi di intervento:
Rialzo del seno mascellare
Rigenerazione con membrane riassorbibili
Rigenerazione con membrane non riassorbibili.
Tutti gli interventi vengono eseguiti su pazienti in sedazione cosciente. I pazienti rimangono svegli per tutta la durata dell’operazione, senza provare dolore. L’intervento viene eseguito dal dottor Fabio Schirripa e dal suo staff e dura all’incirca 2 ore.
A seguito dell’intervento di rigenerazione ossea è necessario attendere qualche mese per poter procedere con l’impianto vero e proprio. I tempi di recupero sono in genere compresi tra 6 e 9 mesi. Lo studio dentistico Zenadent di Genova può seguire i pazienti in tutte le fasi del trattamento, partendo dalla rigenerazione ossea e proseguendo poi con l’impianto di un singolo dente o di un’intera arcata. Anche in caso di una grave compromissione dell’osso, Zenadent permette ai pazienti di riuscire a recuperare il proprio sorriso.