Sanihelp.it – Il sonno è uno dei pilastri della salute, ma ancora troppi italiani dormono poco e male. Secondo un'indagine condotta da Santagostino Monitoring, il 30% degli italiani ammette di dormire poco, mentre il 14% dichiara di avere problemi di riposo. Questo problema colpisce soprattutto le donne, le persone separate o divorziate, i fumatori e coloro che vivono in condizioni di difficoltà socioeconomica. Rispetto al 1996, quando il tasso di insoddisfazione registrato era del 10%, il disagio legato al sonno è aumentato nel tempo.
In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, che si celebra il 17 marzo, Santagostino Monitoring ha deciso di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di dormire bene per mantenere una buona salute. L'osservatorio sulla salute, promosso dal Santagostino, riunisce un team di data scientist e professionisti sanitari che si occupano di produzione ed elaborazione di dati e ricerche sul tema della sanità, della prevenzione e del benessere.
"L'insonnia è una patologia delle 24 ore – spiega Renata del Giudice, psicoterapeuta del Santagostino – perché ha ripercussioni sull'intera giornata". Santagostino Monitoring si occupa anche della cura di questo disturbo grazie al "Percorso Insonnia", che coinvolge un team di medici specialisti e si avvale di un dispositivo wearable innovativo, basato sull'algoritmo "Dormi", certificato come dispositivo medico, che consente un monitoraggio della qualità del sonno molto accurata.
Secondo uno studio dell'ACI, la sonnolenza alla guida è associata a 1 incidente stradale su 5 in Italia ed è una delle principali cause di incidenti mortali in autostrada. I soggetti con disturbi del sonno hanno un rischio di incidente stradale aumentato da 2 a 7 volte rispetto ai soggetti sani.
Gli effetti della mancanza di sonno non colpiscono solo la salute mentale, ma anche il sistema cardiovascolare, immunitario, l'insulinoresistenza e l'obesità. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori inglesi su 1600 pazienti ha confermato una forte correlazione tra un ridotto numero di ore di sonno e un aumento del rischio di sovrappeso e obesità, diabete e dislipidemia.
Per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di dormire bene, Santagostino Monitoring offre consultazioni gratuite in presenza a Milano e online, un digital book e appuntamenti social con specialisti del settore. L'obiettivo è quello di creare una maggiore consapevolezza sull'importanza di dormire bene per la salute e il benessere.