Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteGuida alle principali branche della psicologia

Guida alle principali branche della psicologia

Quanti tipi di psicologia esistono?

Sanihelp.it – Il progresso scientifico e l’aumento della popolazione hanno causato l’esigenza di caratterizzare in modo più preciso le differenze tra i vari ambiti di specializzazione psicologica, motivo per cui chi intende avviare questo tipo di carriera, ben presto, si troverà dinanzi alla scelta dell’ambito specifico in cui vorrà operare.


Il termine psicologia, effettivamente, racchiude un campo di conoscenze molto ampio e, pertanto, difficile da »catalogare» in tipologie. Tuttavia, possiamo semplificarne la differenziazione tenendo conto della suddivisione delle discipline psicologiche del MIUR, ovvero quelle impiegate nei percorsi universitari e di specializzazione in ambito medico.

Studiare psicologia oggi

Al giorno d’oggi i corsi di laurea in psicologia sono tantissimi, soprattutto se consideriamo quelli telematici che stanno riscuotendo grande successo nel nostro Paese. Ci si riferisce alla possibilità di studiare psicologia ad un'università online, godendo delle medesime opportunità offerte dai corsi tradizionali ma con il vantaggio di poter gestire in autonomia il proprio percorso di formazione.

Le lauree online, come stabilito dal MIUR, sono equivalenti a quelle tradizionali e, quindi, permettono anche di vivere le esperienze extra-universitarie, come ad esempio l’Erasmus o il tirocinio. Anche queste, inoltre, offrono la possibilità di specializzarsi in una delle varie branche della psicologia di cui, per l’appunto, si parlerà nei paragrafi che seguono.            

La psicologia generale

La psicologia generale, nota anche come sperimentale, è la branca principale da cui derivano tutte le conoscenze di base e lo studio della mente. Si caratterizza per metodologie sperimentali e comportamentiste e si focalizza sui processi cognitivi.


Viene erroneamente intesa come una grande sintesi di tutte le specializzazioni psicologiche ma, in realtà, rappresenta un set di conoscenze molto più ampio e caratterizzato da sperimentazioni, tecniche e paradigmi.

La psicobiologia

La psicologia biologica (o psicobiologia) appartiene alle neuroscienze comportamentali ma si concentra sui processi mentali relazionati al nostro sistema nervoso. In particolare, lavora in stretta collaborazione con la neuropsicologia ed è fortemente influenzata dalle nozioni afferenti al campo della psicologia cognitiva.

La psicometria

La psicometria è la scienza che studia lo sviluppo e le tecniche della ricerca in ambito di abilità, attitudine, atteggiamento, personalità e risultato. È un ambito molto complesso ma affascinante, perché si concentra su teorie di misurazione e sullo studio di sempre nuovi strumenti di valutazione psicologica.

La psicologia dello sviluppo

Per psicologia dello sviluppo si intende la branca di psicologia che studia i cambiamenti del comportamento nel tempo. Essa si differenzia dalla psicologia dell’età evolutiva che, invece, studia e analizza la psiche dalla nascita all’adolescenza.

La psicologia sociale

La branca sociale si concentra sull’interazione tra l’individuo ed i gruppi sociali e nasce a cavallo del Secolo Breve, quando fu pubblicato il primo studio a riguardo da parte di Wilhelm Wundt, »La psicologia dei popoli». Essa indaga il comportamento umano in relazione alle interazioni con altri simili ed è in diretta correlazione con la sociologia.

La psicologia del lavoro

Quella del lavoro è la psicologia che studia i comportamenti degli individui nel contesto lavorativo ed è finalizzata a favorire il benessere delle persone e a migliorare le condizioni di motivazione e relazione in azienda.

La psicologia dinamica e clinica

Infine, troviamo la psicologia dinamica e quella clinica. La prima riguarda lo studio degli elementi che contribuiscono a creare il disturbo psichico. La seconda, invece, deriva direttamente dalla psicologia generale e ha l’obiettivo di studiare e comprendere le problematiche psicologiche relazionali con il fine di promuovere il benessere delle persone.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...