Sanihelp.it – Diamo uno strappo alla SM, è una campagna di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla condotta con il patrocinio di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e SIN (Società Italiana di Neurologia).
La campagna si pone l’obiettivo di fare awareness sulle interruzioni causate dalla SM: difficili da raccontare, ma con un impatto rilevante sulla quotidianità delle persone affette dalla patologia.
Rivolta al pubblico e alle persone con SM, si baserà su un ecosistema di canali social e digitali per raggiungere quante più persone possibili.
La campagna ha anche l’obiettivo di invitare i pazienti ad aprirsi alle persone vicine e ai caregiver, e a rivolgersi ai centri specializzati per ricevere il supporto e gli strumenti necessari ad affrontare al meglio la malattia, per vivere una vita con meno interruzioni.
Oltre 1 milione di persone in Europa e circa 133.000 in Italia sono colpite da sclerosi multipla (SM), una patologia infiammatoria e neurodegenerativa autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale.
Con una prevalenza in Italia di 215 casi ogni 100 mila abitanti, la SM risulta avere un impatto sociale decisamente rilevante.
Il tutto è ulteriormente aggravato, dal punto di vista psicologico ed emotivo del singolo individuo, dalla difficoltà incontrata a volte dalle persone con SM di esprimere il proprio stato d’animo nel convivere con la patologia.
Gli attacchi dovuti alla SM possono infatti colpire in ogni momento, costituendo delle vere e proprie interruzioni che imprevedibilmente interrompono il normale flusso della vita creando malessere, ansia e disagio alle persone affette dalla patologia.
La campagna Diamo uno strappo alla SM vede il coinvolgimento dell’artista Nazario Graziano.
Illustratore, art director e graphic designer tra i più noti creator contemporanei, ha deciso di collaborare con Janssen con un progetto unico: The SM-art Collection, una serie di opere d’arte dedicate alla SM, dove i momenti speciali delle persone che ne sono affette diventano parte di un lavoro unico e condiviso.
L’obiettivo dell’iniziativa è permettere alle persone con SM di poter esprimere al meglio il proprio vissuto.
L’artista realizzerà delle opere a partire dai contributi fotografici degli utenti di Instagram, chiamati a condividere un momento che non vorrebbero mai fosse strappato da una malattia come la SM.
Le foto verranno raccolte su Instagram tramite hashtag #diamounostrappoallasm.
Le opere di Nazario diventeranno poi protagoniste di una vera e propria mostra nel Metaverso.
«Non ho mai realizzato opere che avessero come protagonista una patologia come la Sclerosi Multipla. – afferma l’artista Nazario Graziano – Quando mi è stato proposto di collaborare a questo progetto ho accettato subito con molto entusiasmo. L’idea di usare il collage, tecnica che in qualche modo nasce proprio dallo strappo, per creare un’opera d’arte collettiva e condivisa, unire i frammenti di vita delle persone che convivono con questa malattia, è una sfida molto stimolante ed interessante che spero possa mandare un messaggio di speranza a loro e ai loro cari. Penso possa essere un modo nuovo di vedere la malattia, e il fatto di trasformare l’opera in NFT (non-fungible token, identificativo digitale registrato su blockchain per certificare l’autenticità) ne sottolinea ancora di più la sua unicità»
La campagna sarà visibile sulla landing page del sito »Janssen con te» (https://www.janssenconte.it/it-it/ioesm/diamo-uno-strappo-alla-sm) e sulla pagina Instagram »Diamo uno strappo alla SM»
(https://www.instagram.com/diamounostrappoallasm/), canali dove le persone con SM e i loro familiari possono trovare informazioni e consigli su molteplici aspetti legati alla patologia.
Sulla pagina Instagram sarà inoltre possibile partecipare al contest.