Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nicotine & Tobacco Research le persone depresse riescono con più difficoltà a smettere di fumare e spesso, chi non riesce a smettere di fumare è depresso pur senza esserne consapevole: tutti questi pazienti, però possono smettere di fumare più agevolmente se svolgono regolarmente attività fisica.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver effettuato uno studio di 18 mesi dove hanno verificato che smettere di fumare è stato più semplice per le persone che regolarmente camminavano: le lunghe passeggiate, infatti, sono riuscite a distrarre i fumatori dai loro sintomi di astinenza.
Gli autori dello studio sperano che il loro lavoro sensibilizzerà altri ricercatori e li indurrà a condurre nuovi studi su come l’esercizio fisico riesce ad agire sui sintomi depressivi e favorire anche la disassuefazione dal fumo.
Chi è depresso, purtroppo, anche se si impone di smettere di fumare spesso non riesce a resistere all’astinenza perché deve combattere contro insonnia, tristezza e tutto il corteo sintomatologico tipico della depressione.