Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteI pendolari senza macchina sono più felici

I pendolari senza macchina sono più felici

Sanihelp.it – Uno studio condotto in Inghilterra sui pendolari ha evidenziato come i lavoratori pendolari sono più felici e più rilassati se per andare sul posto di lavoro utilizzano mezzi pubblici, vanno a piedi o in bici.


Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 18000 persone, di età compresa fra i 18 e i 65 anni, pendolari per un periodo di 18 anni: ne hanno valutato i sentimenti di inutilità, infelicità, il numero di notti insonni, il reddito, il numero di figli, il lavoro svolto e hanno correlato tutti questi fattori con l’essere pendolari guidando o servendosi di mezzi pubblici, bici o andando a piedi.
Si potrebbe pensare che andare a lavoro con i mezzi pubblici potrebbe essere fonte di stress a causa di ritardi, sovraffollamenti e simili, invece dallo studio è emerso che i più stressati sono i pendolari che usano l’auto.

Andare a lavoro con i mezzi pubblici, socializzare e soprattutto il dover camminare dalla fermata dell’autobus o della stazione per raggiungere il posto di lavoro dona un senso di benessere e permette di affrontare il lavoro con uno spirito migliore.
Tutte le grandi città, quindi, dovrebbero essere facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e soprattutto camminare o pedalare aiuta a schiarirsi le idee e stare più rilassati.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Preventive Medicine. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...