Sanihelp.it – Quando per qualche motivo è necessario immobilizzare un arto per qualche tempo è inevitabile assistere ad una certa perdita della forza muscolare: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Neurophysiology e condotto presso l’ Ohio University's Ohio Musculoskeletal and Neurological Institute anche solo immaginare di fare degli esercizi con l’arto immobilizzato aiuta a ridurre la perdita di forza.
Nello studio sono stati arruolati volontari sani: a 14 persone è stato immobilizzato il polso e la mano per 4 settimane; in questo intervallo di tempo sono stati seguiti per eseguire regolarmente con l’arto immobilizzato un esercizio immaginario, con la frequenza di cinque sedute ogni settimana.
15 volontari invece con l’arto immobilizzato durante le 4 settimane non hanno eseguito alcun esercizio immaginario, mentre altri 15 volontari senza alcuna immobilizzazione hanno costituito il gruppo di controllo.
I volontari che hanno eseguito gli esercizi immaginari dopo 4 settimane hanno evidenziato una perdita del 50% in meno in termini di forza muscolare rispetto ai volontari con l’arto immobilizzato, che non avevano eseguito gli esercizi immaginari.